Mark Gurman ne è convinto e, nella sua newsletter “Power On” di Bloomberg, anticipa che i futuri iPhone 18 Pro e iPhone 18 Pro Max non saranno esempi di un aggiornamento rivoluzionario. Le voci rimbalzate da diverse fonti fanno pensare che Apple abbia deciso di non osare troppo, ma di puntare a piccoli miglioramenti mirati.
In sostanza, secondo Gurman l’azienda statunitense avrebbe scelto la stessa via già intrapresa in passato, quando alcuni aggiornamenti venivano “battezzati” con la lettera S per indicare non certo rivoluzioni ma comunque sostanziali avanzamenti tecnici. Nell’ottica di un aggiornamento S, o comunque di pari entità, iPhone 18 Pro e 18 Pro Max apparirebbero come aggiornamenti quasi diretti di iPhone 17 Pro e 17 Pro Max.
Le vere novità degli iPhone 18 Pro
Ciò non esclude che possano arrivare feature interessanti: anzi, simili eventualità sarebbero quasi d’obbligo considerando la situazione. Tra le novità nell’hardware si parla già da diverso tempo di un nuovo sistema di fotocamera con apertura variabile, una soluzione che permetterebbe di gestire in maniera più flessibile la luce per realizzare scatti migliori anche con bassa luce. Ci sarà poi il chip A20, nuova generazione del processore che promette prestazioni elevate ma consumo energetico ridotto, e il modem C2, sempre progettato e sviluppato internamente. Dunque non giriamoci attorno: è evidente il fatto che Apple stia puntando soprattutto al miglioramento tecnico.
Tuttavia pare che, anche con questi progressi, iPhone 18 Pro non sarà il protagonista assoluto del keynote autunnale dedicato alla line-up di iPhone. Già lo sapete: l’attenzione di tutti potrebbe essere catalizzata dal primo foldable di Apple, il tanto famigerato iPhone pieghevole, indubbiamente un prodotto capace di attirare maggiormente i riflettori. E in questo frangente iPhone 18 Pro svolgerebbe soltanto il ruolo di “spalla”, introducendo comunque aggiornamenti tecnici importanti rispetto alla precedente generazione, ma non così tanti da rubare la scena alla vera novità della casa di Cupertino.