iPhone 18 Pro: cambiamento epocale e addio Dynamic Island

Nuovi iPhone 18 Pro e 18 Pro Max verso un totale stravolgimento della zona frontale, con un'evoluzione marcata rispetto ai design precedenti.
iPhone 18 Pro: cambiamento epocale e addio Dynamic Island

Con​‍​‌‍​‍‌ iPhone 18 Pro e iPhone 18 Pro Max dovremmo ottenere uno tra i cambiamenti di design più evidenti degli ultimi anni.

Secondo un nuovo report, Apple starebbe progettando una rielaborazione della parte frontale, con un notevole distacco rispetto ai tradizionali iPhone.

Foro laterale per la fotocamera degli iPhone 18 Pro

Se dopo il notch del 2017 e la Dynamic Island del 2022, la generazione attuale si ostina ancora ad avere un foro a forma di pillola per fotocamera e Face ID, le ultime anticipazioni prevedono che, sugli iPhone 18 Pro, Apple sposti quasi tutti i sensori del Face ID sotto al display AMOLED.

In questo modo sullo schermo vedremmo solo un piccolo foro per la fotocamera anteriore e la peculiarità più interessante sarebbe la posizione: non più in centro, ma nell’angolo in alto a sinistra. Una fotocamera frontale asimmetrica su iPhone quindi, che contraddirebbe la visione della casa di Cupertino riguardo ai design centrati e sempre ben bilanciati.

Apple iPhone 18 Pro

Sarebbe dunque un’ipotesi diversa rispetto a quelle formulate fino a ieri che vedevano, come unica modifica, la riduzione delle dimensioni della Dynamic Island. Staremmo così parlando di una strada mai percorsa da Apple per gli iPhone.

Quali cambiamenti per le altre fotocamere?

Almeno una fotocamera degli iPhone 18 Pro, quella principale probabilmente, dovrebbe avere un’apertura variabile. Sarebbe in grado così di regolare fisicamente la quantità di luce che entra nell’obiettivo, migliorando sia le foto in condizioni di scarsa luce e sia il controllo della messa a fuoco.

iPhone Fold pieghevole

Nel report si parla anche del primo iPhone pieghevole. Dovrebbe poter contare su uno schermo da circa 5,3 pollici da chiuso e il più ampio da 7,7 pollici da aperto, ma con un form factor più simile all’iPad che ad un Fold 7 di Samsung.

Quando esce l’iPhone 18?

Il debutto dell’iPhone Fold sarebbe previsto insieme alla serie iPhone 18, con inclusi chiaramente i nuovi modelli Pro, a settembre 2026, ma i piani di Apple potrebbero cambiare e c’è addirittura “il rischio” di assistere ad una presentazione a due fasi, su cui ovviamente continueremo ad informarvi.

Fonte: Gizmochina

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti