Lancio a singhiozzo per iPhone 18 Pro e Fold: è una prima volta assoluta

C'è attesa per i nuovi iPhone 18 di Apple, oltre che per il primo modello pieghevole, ma non tutti dovrebbero essere lanciati fin da subito.
Lancio a singhiozzo per iPhone 18 Pro e Fold: è una prima volta assoluta

Diverse​‍​‌‍​‍‌ fonti riportano che Apple starebbe seriamente pensando di differenziare i lanci dei suoi nuovi iPhone in tempi diversi, e un report di questi giorni fa il punto della situazione. A quanto pare, la società di Cupertino avrebbe deciso di concentrare i modelli top di gamma nella seconda parte del 2026, presentando più in là quelli standard.

È infatti negli ultimi mesi di quest’anno che dovrebbe arrivare l’iPhone pieghevole, con iPhone 18 Pro e iPhone 18 Pro Max, mentre l’iPhone 18 più tradizionale sarebbe atteso solo nella prima metà del 2027. Proprio l’anno prossimo dovrebbe fare capolino l’iPhone 18e, anche se questa versione non compare in tutti i report. Si parla poi di una nuova generazione di iPhone Air, attualmente in sviluppo, ma non nel breve periodo.

Perché Apple vuole separare i lanci dei nuovi iPhone?

Una strategia di differenziazione dei lanci dei nuovi iPhone avrebbe diversi vantaggi. Da una parte permetterebbe ad Apple di ammortizzare meglio le capacità produttive, dall’altra darebbe l’opportunità di puntare ancor di più sulla fascia alta del mercato che garantisce margini più sostanziosi. Il contesto, poi, non dei migliori: l’aumento del costo dei componenti, come le memorie, e i problemi di approvvigionamento sono diventati due ostacoli di non poco conto.

Una scelta quasi obbligata per Apple

Alcuni fornitori hanno spiegato che l’obiettivo principale di quest’anno è mantenere una produzione senza discontinuità. E poi c’è un cambiamento nella strategia commerciale, che avrebbe spinto Apple a puntare in modo ancora più deciso sugli iPhone 18 Pro e Fold. Tutto questo è accentuato dal fatto che diversi partner industriali stiano investendo maggiori risorse verso società legate all’intelligenza artificiale.

Nonostante tutto, l’iPhone pieghevole ci sarà

È in questo scenario che il colosso statunitense sta portando avanti un progetto come l’iPhone pieghevole, che richiede processi produttivi più maturi e soprattutto materiali innovativi. Ed è per questo che sarebbe fondamentale poter contare sulla minima incidenza dei problemi produttivi. Tuttavia, nonostante i tanti rumor, Apple non ha ancora confermato ufficialmente di aver cambiato il tradizionale lancio autunnale degli ​‍​‌‍​‍‌iPhone: questo va precisato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti