iPhone 18 Pro avrà un nuovo modem: cambia tutto per la connettività satellitare

iPhone 18 Pro dovrebbe supportare il 5G satellitare grazie al modem C2 e allo standard NR-NTN, con connettività diretta ai satelliti.
iPhone 18 Pro avrà un nuovo modem: cambia tutto per la connettività satellitare

I futuri iPhone 18 Pro dovrebbero debuttare con una importante novità per la connettività. A fare la differenza sarebbe il modem C2 di Apple, che potrebbe esordire proprio sugli iPhone 18 Pro e supportare le reti 5G satellitari. Ne ha dato notizia su Weibo il leaker Fixed Focus Digital, che ha già collezionato in passato parecchie segnalazioni verificate.

Il modem C2 supporterebbe lo standard NR-NTN, ovvero New Radio Non-Terrestrial Networks. Tale tecnologia riguarda sia la comunicazione diretta fra smartphone e satellite, sia l’uso dei satelliti come supporto alle reti degli operatori per estendere la copertura in aree difficilmente raggiungibili. Stando a quanto riportato nella segnalazione, sembra che Apple possa permettere agli iPhone 18 Pro di connettersi direttamente ai satelliti per navigare su internet.

Connettività satellitare 5G per iPhone 18 Pro

Le voci su un possibile 5G satellitare per iPhone 18 Pro non sono nuove ma è la prima volta che il supporto al NR-NTN viene collegato così chiaramente al modem C2 come feature specifica. Già nel 2022, Wayne Ma di The Information rivelò che Apple stava lavorando a soluzioni 5G non legate a infrastrutture terrestri, includendo quindi anche i satelliti, allo scopo di estendere l’accesso alla rete.

Più di recente, Mark Gurman di Bloomberg ha parlato di una tecnologia denominata “satellite over 5G” in fase di sviluppo per gli iPhone di quest’anno. Secondo il giornalista, però, si tratterebbe soprattutto dell’utilizzo dei satelliti come backhaul per le reti cellulari, piuttosto che di una connessione diretta fra dispositivo e satellite.

Peraltro, sempre secondo Gurman, la casa di Cupertino starebbe pensando a tutto un altro ecosistema di funzioni satellitari per sviluppatori, una maggiore integrazione con Apple Maps e supporto per le immagini nei messaggi via satellite, oltre a una connessione più affidabile che non richieda più di puntare lo smartphone verso il cielo. Non è detto che tutte queste opzioni saranno disponibili fin da subito su  iPhone 18 Pro, anche perché verosimilmente implicano dei sostanziosi aggiornamenti all’infrastruttura satellitare di Globalstar, per ora utilizzata da ​‍​‌‍​‍‌Apple.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti