iPhone 18 potrebbe già eliminare una funzionalità aggiunta di recente

Un leak sostiene che Apple rimuoverà il tasto "Controllo fotocamera" a partire dalla serie iPhone 18. Il motivo: scarso utilizzo da parte degli utenti.
iPhone 18 potrebbe già eliminare una funzionalità aggiunta di recente

Integrato nel 2024 con la serie iPhone 16, il tasto capacitivo “Controllo fotocamera” sembra essere destinato a sparire nel giro di pochi anni, già dalla serie iPhone 18. È quanto afferma un’indiscrezione trapelata su Weibo, secondo cui Apple avrebbe informato i propri fornitori che non acquisterà più il componente necessario. Il bottone, dunque, potrebbe sparire dal design già a partire dalla futura gamma iPhone 18, in arrivo – presumibilmente – nel 2026.

Una funzionalità destinata a sparire?

Il tasto, di tipo capacitivo, è stato pensato per offrire un controllo avanzato della fotocamera, per un’esperienza simile a quella delle macchine professionali. Sarà presente anche nei modelli della serie iPhone 17, in arrivo nel 2025. Secondo la fonte, tuttavia, potrebbe sparire già dall’anno successivo. Il motivo sarebbe legato principalmente allo scarso utilizzo tra gli utenti, oltre che trattarsi di una questione di risparmio sui costi di produzione.

Si tratta in ogni caso di un’informazione da prendere con le pinze: il leaker che ha condiviso la notizia non avrebbe infatti una comprovata affidabilità e non avrebbe fornito alcuna fonte verificata a sostegno delle sue informazioni. Qualcosa di vero, però, c’è: il pulsante “Controllo fotocamera” ha effettivamente ricevuto opinioni contrastanti.

Da un lato, gli utenti hanno apprezzato i controlli tattili e la maggiore precisione nello scatto. Dall’altro, hanno ritenuto la funzione poco utile e non in grado di migliorare realmente l’esperienza fotografica come promesso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti