iPhone 18 potrebbe arrivare a regalarci una sorpresa davvero importante: quella di uno schermo molto più luminoso rispetto al passato.
Le richieste di Apple per il display del nuovo iPhone 18 sarebbero talmente alte da mettere in difficoltà persino alcuni dei suoi principali fornitori. A riportare la notizia è un post pubblicato su Weibo dall’utente noto come “Instant Digital” e, sebbene ufficiosa, l’indiscrezione è davvero molto suggestiva.
Il produttore cinese BOE avrebbe ben poche possibilità di fornire i pannelli OLED per iPhone 18 in quanto non sarebbe in grado di garantire la luminosità richiesta dalla casa di Cupertino. Questo dettaglio lascia intuire che lo schermo del futuro iPhone 18 rappresenterà un bel passo avanti rispetto ad ora, in termini di visibilità in varie condizioni di luce.
Schermo super luminoso per iPhone 18
Come riferimento, basterebbe dare uno sguardo a come siano cambiati negli ultimi anni i display degli iPhone. Con iPhone 13 e 14 la luminosità massima in condizioni standard raggiungeva gli 800 nit, mentre in HDR si arrivava a 1.200 nit. A partire dall’iPhone 15, Apple ha alzato il tiro portando la luminosità tipica a 1.000 nit e quella HDR a 1.600 nit. Con iPhone 17 la massima luminosità all’aperto è ulteriormente cresciuta, passando da 2.000 a 3.000 nit.
Apple non si accontenta
Se questi numeri sono già ragguardevoli, per iPhone 18 Apple punterebbe ancora più su. Le difficoltà di BOE nel confezionare i pannelli OLED per i melafonini non sono una novità: proprio qualche giorno fa, fonti coreane riportavano problemi analoghi che avrebbero portato Apple a far trasferire a Samsung Display ordini per milioni di unità.
Quando esce l’iPhone 18?
Il nuovo iPhone 18 dovrebbe arrivare sul mercato all’inizio del 2027 e portare con sé anche un nuovo chip A20, il modem C2, un nuovo design frontale e una fotocamera con un sistema di controllo più semplice. Nell’attesa che a parlare siano i fatti, è certo che iPhone 18 punterà molto sull’esperienza visiva e farà del display il suo asso nella manica.