L’iPhone 17e continua a far parlare di sé e, basandoci sugli ultimi rumor, potrebbe mantenere lo stesso display OLED visto sui modelli base della serie iPhone 14, come il suo predecessore.
Si vocifera però che Apple stia cercando di ridurre le cornici così da poter regalare all’iPhone 17e un look più moderno senza dover rifare l’intero display. Fonti della catena di fornitura coreana affermano che la maggior parte dei pannelli sarà prodotta da BOE, mentre Samsung Display e LG Display si divideranno il resto, proprio come è avvenuto in passato.
Ci sarà o no la Dynamic Island
Alcune precedenti anticipazioni parlavano di una possibile introduzione della Dynamic Island, ma questa nuova news mette tutto in dubbio. Vero è che un famoso leaker aveva anticipato un iPhone 17e con Dynamic Island e chip A19, ma la realtà sembra essere un’altra.

L’iPhone 16e attuale ha ancora il notch e monta il chip A18: inserire la Dynamic Island su un pannello realizzato per un design più vecchio significherebbe dover effettuare dei costosi e complicati back-end, mentre Apple con la linea “e” punta a mantenere i prezzi bassi e quindi è probabile che preferisca evitare spese di questo tipo.
Display già visto per l’iPhone 17e
Ciò che dovrebbe rimanere invariata è la dimensione del display: un OLED da 6,1 pollici a 60Hz come sul 16e. BOE infatti non sarebbe pronta a produrre pannelli LTPO per questa fascia ma solo pannelli LTPS TFT di più semplice realizzazione. Per cui l’iPhone 17e potrebbe essere molto simile al 16e, mentre sul mercato ci sono parecchi smartphone a quel prezzo con schermo a 120Hz, grande batteria e ricarica rapida.
Prezzo troppo alto vista la concorrenza
Il prezzo dovrebbe assestarsi attorno ai 599 dollari negli USA e per pochi dollari in più si trovano alternative del calibro di Galaxy S25 FE o Pixel 9a. D’altro canto è innegabile che la potenza dei chip di casa Apple resti sempre una carta da giocare anche sull’iPhone 17e. Per chi vuole spendere poco potrebbe avere senso, ma chi desidera uno smartphone più longevo troverà nell’iPhone 17 standard uno smartphone più efficace grazie allo schermo a 120Hz che rende difficile tornare a soluzioni come quella proposta dall’iPhone 17e.