L’iPhone 17e sarà il prossimo smartphone di fascia media di Apple e succederà all’attuale iPhone 16e. Potrebbe essere disponibile già entro febbraio o marzo, e da settimane sono giunte diverse indiscrezioni che lo riguardano.
La casa di Cupertino non sembrerebbe intenzionata a rivoluzionare questo modello, ma alcune novità importanti potrebbero rendere iPhone 17e più appetibile del predecessore.
Cosa cambia tra iPhone 17e e 16e
Una voce molto accreditata vorrebbe la zona frontale del 17e completamente diversa. Il precedente modello utilizzava ancora il vecchio ed obsoleto notch. Secondo la maggior parte delle fonti, Apple sarebbe intenzionata a portare anche su iPhone 17e la Dynamic Island che ospiterebbe i sensori Face ID e la fotocamera anteriore. Non tutte le voci concordano, ma la maggior parte la dà per certa. Il pannello dovrebbe rimanere un OLED da 6,1 pollici come quello di iPhone 15 con refresh a 60Hz, ma l’introduzione della Dynamic Island renderebbe il 17e esteticamente più moderno.

In termini di potenza iPhone 17e potrebbe regalarci qualche sorpresa. Secondo un leaker molto affidabile, il melafonino potrebbe montare un chip A19 potenziato, lo stesso della serie iPhone 17. Diversamente da iPhone 16e che montava una versione leggermente depotenziata del processore, iPhone 17e potrebbe offrire un livello di prestazioni superiore a quello che molti si aspettano.
Un altro grande atteso upgrade è quello della ricarica. iPhone 17e dovrebbe finalmente supportare MagSafe, grazie all’introduzione di alcuni magneti sul retro. Ciò consentirebbe di utilizzare gli accessori dedicati e di avere una ricarica wireless più rapida che potrebbe arrivare a 20 o 25W, contro i 7,5W del modello precedente.
Anche la fotocamera frontale del 17e potrebbe essere aggiornata. Si parla infatti di un sensore da 18 MP in luogo dei 12 MP attuali, con il supporto a Center Stage, molto utile per selfie di gruppo e videochiamate. Per quanto riguarda la connettività, iPhone 17e dovrebbe adottare il modem C1X di Apple, più veloce ed efficiente, anche se privo del supporto al 5G mmWave.
Che sappiamo sul prezzo
Quasi certamente il prezzo di iPhone 17e resterà invariato a 599$ negli USA, il che lo renderebbe il più economico tra i nuovi modelli di Apple: anche i tagli di memoria dovrebbero essere gli stessi, con 128, 256 e 512 GB.