iPhone 17e con 10GB di RAM: Apple sta per fare una pazzia?

Un presunto iPhone 17e sembra essere comparso su Geekbench con chip A19, 10GB di RAM e punteggi piuttosto elevati, ma i dubbi restano alti.
iPhone 17e con 10GB di RAM: Apple sta per fare una pazzia?

Si torna a parlare di iPhone 17e, il prossimo modello economico della mela, in una presunta anticipazione online. Questa volta ad essere tirato in ballo è un benchmark apparso su Geekebnch 6, condiviso dal leaker Abhishek Yadav su X. L’iPhone in questione sarebbe identificato dal codice iPhone99,11, dettaglio che non è passato inosservato.

Stando a quanto si legge, l’iPhone 17e sarebbe stato testato con un punteggio single core di 2.560 punti e un risultato multi core di 8.553 punti. Cifre che, ad una lettura superficiale, non sembrano così malvagie per un medio gamma, soprattutto se si considera che l’iPhone 17e dovrebbe montare una versione “più umile” del processore A19. Dal test sembra inoltre che sul dispositivo sia installato iOS 26.1 e che sia dotato di 10GB di RAM, rispetto agli 8GB di iPhone 16e.

Ed è proprio questo dettaglio della dotazione di memoria a rendere la cosa interessante, poiché un iPhone 17e con 10GB di RAM sarebbe di certo un buon presupposto per la gestione delle app e il multitasking. Tuttavia sono tanti i motivi per cui si dovrebbe essere “sospettosi” quando si analizza questa fuga di notizie su iPhone 17e. Tra le ragioni per cui sorgono dei dubbi ci sono:

  • la frequenza base di 3,76 GHz è piuttosto bassa per un chip Apple di nuova generazione;
  • l’identificativo iPhone99,11 non è così ben allineato con le logiche che l’azienda di Cupertino usa generalmente per distinguere i suoi modelli;
  • il nome della scheda madre specificato nel report non corrisponde a nessuna di quelle sviluppate recentemente da Apple e ci fa pensare ad un test alterato che magari si riferisce ad uno smartphone differente.

Per cui questo iPhone 17e, o presunto tale, che ha attirato l’attenzione su Geekbench 6 non convince più di tanto, o quantomeno risulta poco credibile nella dotazione tecnica, ma chissà: Apple potrebbe avere un asso nella manica che ancora non conosciamo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti