iPhone 17 Pro sfida Samsung: questa nuova funzione rivoluzionerà la fotocamera

iPhone 17 Pro potrebbe introdurre uno zoom ottico 8x continuo, nuova app fotocamera professionale e tasto dedicato per i controlli.
iPhone 17 Pro sfida Samsung: questa nuova funzione rivoluzionerà la fotocamera

Continuano le indiscrezioni sul prossimo iPhone 17 Pro: le ultime parlano di un’evoluzione significativa del comparto fotografico, con miglioramenti tanto a livello hardware quanto software. Come riporta MacRumors, Apple sarebbe infatti pronta a introdurre uno zoom ottico 8x con funzionalità di zoom continuo, una nuova app professionale per la fotocamera e un secondo tasto per i controlli rapidi.

Zoom ottico 8x continuo: supererà Galaxy S25 Ultra?

Novità più eclatante, la possibile introduzione di un teleobiettivo potenziato, capace di offrire uno zoom ottico 8x: un salto importante rispetto all’attuale 5x di iPhone 16 Pr. Stando alle indiscrezioni, il nuovo sistema includerebbe elementi mobili all’interno dell’obiettivo, che permetterebbero uno zoom ottico continuo. Una funzionalità ancora rara, perfino tra gli smartphone top di gamma.

Se queste voci dovessero rivelarsi corrette, iPhone 17 Pro potrebbe non solo superare Samsung Galaxy S25 Ultra, ma anche il suo successore – il futuro Galaxy S26 Ultra -, il cui zoom secondo le prime anticipazioni trapelate dovrebbe fermarsi a 5x.

Inoltre, Apple starebbe lavorando a una nuova app fotocamera più professionale, progettata con un’interfaccia utente rinnovata e controlli avanzati per foto e video. Secondo la fonte, questa app sarebbe pensata per competere con strumenti di terze parti (come Halide e Filmic Pro), ma non è ancora chiaro se si tratterà di un’app indipendente o di un grande aggiornamento dell’attuale.

Un nuovo tasto affiancherà “Azione”

L’altra novità riguarda il lato hardware del dispositivo: Apple potrebbe infatti introdurre un secondo tasto per il controllo della fotocamera, posizionato sul bordo superiore di iPhone 17 Pro, che affiancherebbe il tasto Azione già presente.

Finora, le indiscrezioni si allineano con le precedenti informazioni già trapelate, secondo cui iPhone 17 Pro potrebbe includere una nuova configurazione di fotocamere con tre sensori da 48 megapixel ciascuno. Inoltre, Bloomberg aveva già anticipato l’interesse di Apple nel potenziare le capacità video del dispositivo, puntando in particolare a vlogger e content creator: tra le funzionalità previste, anche la possibilità di registrare video simultaneamente con le fotocamere posteriori e frontale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti