
Come da tradizione, il lancio dei nuovi iPhone di Apple sarà un appuntamento da non perdere mentre l’estate volge al termine.
La società di Cupertino non ha ancora annunciato ufficialmente la data dell’evento, ma diverse fonti attendibili suggeriscono che martedì 9 settembre sarà il giorno in cui, finalmente, verrà svelata la serie degli iPhone 17.
In particolare, l’attenzione è rivolta ai modelli iPhone 17 Pro e Pro Max, che sono al centro di una serie di indiscrezioni sempre più dettagliate.
Cosa ci aspettiamo da iPhone 17 Pro e Pro Max
Una delle novità più interessanti riguarderebbe il materiale della scocca: dopo aver utilizzato il titanio per i modelli iPhone 15 Pro ed iPhone 16 Pro, e l’acciaio inossidabile per le generazioni precedenti, Apple potrebbe decidere di tornare ad una struttura in alluminio. Il retro, invece, dovrebbe essere realizzato con una combinazione di vetro ed alluminio: soluzione del tutto nuova per l’azienda. Ci si aspetta anche un cambiamento nel design della fotocamera, con un nuovo modulo rettangolare che non faticherà a catturare l’attenzione.
Tra le caratteristiche più affascinanti dei modelli Pro, spicca l’introduzione di un display opaco anti-riflesso, probabilmente ispirato al vetro nano-texture già visto su iMac e iPad Pro. Anche la Dynamic Island potrebbe ricevere un restyling, con una versione più compatta disponibile su tutti i modelli della serie iPhone 17. Per quanto riguarda i colori, si prevede l’arrivo di una nuova tonalità rame/arancio, insieme ad una variante blu scuro.
Dal punto di vista hardware, l’iPhone 17 Pro Max dovrebbe essere leggermente più spesso per accogliere una batteria da oltre 5.000 mAh, promettendo un’autonomia migliorata. Spazio anche per il nuovo chip A19 Pro, realizzato con il processo produttivo a 3nm di terza generazione di TSMC, affiancato da 12GB di RAM (anche nel caso dell’iPhone 17 Air). Le fotocamere poi subiranno un notevole upgrade: sensore frontale da 24 MP e un nuovo teleobiettivo da 48 MP con zoom ottico a 8x. Infine, per tutti gli iPhone 17 sono attese funzionalità come la registrazione video simultanea fronte-retro e un sistema di raffreddamento a camera di vapore.