iPhone 17 Pro, stop al surriscaldamento: il trucco è sotto la scocca

Il nuovo ed attesissimo iPhone 17 Pro sta per introdurre una novità tecnica mai vista fino ad oggi a bordo degli smartphone di casa Apple.
iPhone 17 Pro, stop al surriscaldamento: il trucco è sotto la scocca

Apple, secondo le ultime anticipazioni, potrebbe integrare sul futuro iPhone 17 Pro un innovativo sistema di raffreddamento a camera di vapore, e si tratterebbe di una novità assoluta nel mondo dei melafonini.

Fino ad ora, gli iPhone hanno utilizzato strati di grafite e metallo per la dissipazione del calore, ma questa soluzione presenta evidenti limiti con l’aumento della potenza dei chip.

iPhone 17 Pro in arrivo con a bordo una camera di vapore?

La camera di vapore che dovremmo trovare su iPhone 17 Pro, in termini molto elementari, è un sottile contenitore metallico sigillato che racchiude una piccola quantità di liquido. Quando il dispositivo si surriscalda, il liquido genera vapore, il quale si diffonde assorbendo il calore e, successivamente, si condensa di nuovo, ripetendo il ciclo. Questo sistema consente di mantenere le temperature basse anche durante le attività più impegnative, come il gaming ad elevato frame rate o il montaggio di video in alta risoluzione.

Un aspetto interessante riguarda l’invito all’evento di presentazione, il quale presenta un logo interattivo con una grafica simile a una mappa termica a infrarossi. Questo particolare ha indotto molti esperti a interpretarlo come un indizio sulle nuove soluzioni di gestione del calore. Inoltre, i colori utilizzati nel logo sembrano richiamare i rumor su due nuove varianti cromatiche dell’iPhone 17 Pro, ovvero arancione e blu scuro.

L’introduzione della camera di vapore sarebbe rilevante in vista del nuovo chip A19 Pro, dato che una maggiore efficienza nel raffreddamento potrebbe consentire al processore di mantenere elevate prestazioni per periodi prolungati, evitando rallentamenti causati dal surriscaldamento. Ciò renderebbe operazioni come l’uso di applicazioni per la realtà aumentata o la creazione di contenuti multimediali ancora più fluide e meno “gravose” per l’iPhone 17 Pro.

Nonostante si tratti ancora di un’indiscrezione non confermata, la combinazione tra i dettagli grafici dell’evento e i rumor circolanti alimenta l’ipotesi che questa novità possa realmente debuttare sul nuovo iPhone 17 Pro che Apple svelerà a settembre, in compagnia dei restanti modelli della serie.

Fonte: Androidheadlines

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti