
In base alle indiscrezioni circolate negli ultimi giorni, iPhone 18 Pro e iPhone 18 Pro Max, che Apple presenterà fra un anno, offriranno al pubblico alcune novità rispetto agli attuali modelli Pro della serie iPhone 17, ma nulla che faccia gridare al miracolo.
iPhone 18 Pro e Pro Max: cosa bolle in pentola
Per cominciare, le fonti menzionano una Dynamic Island leggermente più piccola, presente non solo sugli iPhone 18 Pro ma anche sugli iPhone 18 “base”. Nonostante le anticipazioni circa il possibile debutto del Face ID sotto lo schermo, questa tecnologia dovrebbe concretamente debuttare a bordo degli iPhone 19 Pro.
Per quanto riguarda l’impatto estetico, il design sarà piuttosto simile a quello degli iPhone 17 Pro. I nuovi modelli, sempre secondo i rumor, manterranno il sistema a tre fotocamere con disposizione a triangolo, ed annesso nuovo modulo più pronunciato, con display rispettivamente da 6,3 e 6,9 pollici. Da questo punto di vista, la novità principale riguarderebbe l’area in Ceramic Shield destinata al MagSafe, che potrebbe assumere un aspetto “leggermente trasparente” o satinato.
Non si escludono poi cambiamenti relativi alla fotocamera principale. Entrambi gli iPhone 18 Pro dovrebbero disporre di un sensore da 48 megapixel con apertura variabile. A differenza delle generazioni passate, dove l’apertura è fissa a ƒ/1.78, gli utenti sarebbero in grado di regolare manualmente la quantità di luce che il sensore può catturare, con anche un maggiore controllo sulla profondità di campo.
In merito alla scheda tecnica, gli iPhone 18 Pro dovrebbero implementare il nuovo chip A20 Pro, realizzato con processo produttivo a 2 nanometri di TSMC, il che garantirebbe un incremento nelle performance, più consistente rispetto agli scorsi anni. Inoltre, si prevede l’arrivo del modem Apple C2, con supporto mmWave 5G negli Stati Uniti. Anche il pulsante dedicato al controllo della fotocamera dovrebbe essere rielaborato, passando da un sistema basato sui gesti ad uno sensibile alla pressione.
Per il momento, si tratta solo di voci non confermate ma, qualora il quadro descritto dovesse corrispondere al vero, iPhone 18 Pro e 18 Pro Max difficilmente lasceranno i consumatori a bocca aperta.