iPhone 17 e 17 Air, incognita display: ProMotion solo sui modelli Pro?

Continuano ad esserci forti dubbi in merito ai display che Apple integrerà sui prossimi iPhone 17 e 17 Air: 120Hz ma senza Pro Motion?
iPhone 17 e 17 Air, incognita display: ProMotion solo sui modelli Pro?

Il leaker cinese Fixed Focus Digital ha smentito alcune delle voci emerse nelle ultime settimane, che per i nuovi iPhone 17 ed il chiacchierato iPhone 17 Air avevano ipotizzato la presenza di schermi con tecnologia ProMotion e refresh rate variabile.

Secondo le sue fonti, i modelli non Pro della nuova serie degli iPhone 17 utilizzeranno display LTPS con frequenza di aggiornamento a 120Hz, ma senza la tecnologia ProMotion, che permette invece un refresh dinamico tra 1Hz e 120Hz per risparmiare un bel po’ di batteria.

Tecnologia ProMotion in esclusiva per gli iPhone 17 Pro?

Nel caso in cui l’indiscrezione venisse confermata, Apple continuerebbe ad utilizzare pannelli meno avanzati sui modelli base, come fatto con iPhone 16 ed iPhone 16 Plus, entrambi con schermi a 60Hz. Un display fisso a 120Hz migliorerebbe comunque la fluidità dell’interfaccia, ma comporterebbe un consumo energetico maggiore rispetto al sistema ProMotion. Inoltre, escluderebbe la possibilità di avere la funzione always-on display, disponibile solo sugli schermi LTPO presenti nei modelli Pro.

Nonostante questa smentita, altre fonti indicano che Apple starebbe effettivamente aumentando la produzione di pannelli LTPO per l’intera serie degli iPhone 17. Ross Young, da sempre informato circa la filiera dei display, aveva già anticipato questa tendenza, supportata anche da informazioni provenienti da fonti sudcoreane.

Fixed Focus Digital, in passato, ha fornito alcune anticipazioni corrette, come il nome dell’iPhone 16e ma anche il colore Desert Titanium per i modelli Pro. Tuttavia, è anche capitato che “toppasse” in merito ad altri dettagli, fra cui le colorazioni degli iPhone 16 standard. Per questo motivo, la sua ultima affermazione va presa con estrema cautela.

Molti osservano che estendere ProMotion a tutti i modelli sarebbe un passo logico per Apple, considerando la crescente attenzione verso l’efficienza energetica e l’esperienza utente. Il lancio degli iPhone 17 è previsto per il mese di settembre: solo allora si potrà sapere con certezza se la tecnologia ProMotion si estenderà anche ai modelli non Pro.

Fonte: Macrumors

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti