
Apple, stando alle più recenti indiscrezioni, sarebbe pronta a rivedere la sua strategia nella scelta dei materiali per i nuovi iPhone.
Nel dettaglio, iPhone 17 Pro e Pro Max, che rappresenteranno i modelli top della prossima serie, dovrebbero abbandonare il telaio in titanio introdotto con le precedenti generazioni per tornare ad una struttura in alluminio.
Un cambiamento inaspettato, che però trova una sua logica se si considera l’intenzione di Apple nel riservare il titanio all’attesissimo iPhone 17 Air.
iPhone 17 Air si affiderà al titanio? Sembra di sì
Secondo quanto riportato dall’analista Jeff Pu in una nota per GF Securities, iPhone 17 Air sarà l’unico modello della serie a mantenere il frame laterale in titanio. Una scelta che, a prima vista, potrebbe sembrare insolita ma che, nel concreto, avrebbe una finalità ben precisa: l’alluminio è infatti più leggero e adatto a un dispositivo sottile come l’iPhone 17 Air. Oltretutto, la maggiore resistenza del titanio potrebbe risultare indispensabile per evitare problemi strutturali, soprattutto in uno smartphone dal design estremamente compatto. L’obiettivo è chiaro: evitare il rischio di un nuovo “bendgate”.
Oltre alla questione dei materiali, emergono dettagli interessanti sul fronte tecnico. L’iPhone 17 Air potrebbe condividere diverse caratteristiche con i modelli Pro, ed in special modo il chip A19 Pro e i 12 GB di RAM: in tal caso, ci sarebbe un netto distacco dagli 8 GB previsti sul modello base. Un’altra novità rilevante coinvolge la batteria, che secondo i rumor sarà realizzata con tecnologia al silicio-carbonio: una soluzione all’avanguardia che permette di ottenere una struttura più sottile. Ad ogni modo, nonostante questa soluzione, per l’iPhone 17 Air si prevede un’autonomia ben al di sotto della media.
Se le notizie venissero confermate, l’iPhone 17 Air sarebbe a tutti gli effetti un dispositivo di fascia alta, con specifiche molto vicine a quelle dei fratelli maggiori, ma con un’identità ben distinta e un design focalizzato sulla leggerezza e sull’eleganza, nonostante i limiti della batteria.