iPhone 17 Air è una presa in giro? Apple sacrifica TROPPO la batteria

Le ultime anticipazioni sul nuovo iPhone 17 Air di Apple sono tutt'altro che positive, prospettando una batteria di appena 2.800 mAh.
iPhone 17 Air è una presa in giro? Apple sacrifica TROPPO la batteria

L’iPhone 17 Air è tornato al centro dell’attenzione: questa volta, il motivo di discussione è la batteria, a dir poco anacronistica, che dovremmo trovare a bordo del nuovo melafonino ultraslim di Apple.

Secondo una recente indiscrezione riportata da Naver, il nuovo iPhone 17 Air potrebbe montare una batteria di soli 2.800 mAh: per cui, meno di 3.000 mAh, in un’epoca in cui gli smartphone Android di fascia media viaggiano ormai verso i 6.000 mAh. Un dato che fa storcere il naso, soprattutto se confrontato con la concorrenza.

Batteria deludente per il nuovo iPhone 17 Air

Ormai lo sappiamo: il chiacchierato iPhone 17 Air si distinguerà per il suo corpo super sottile, raggiungendo uno spessore di appena 5,5 mm: un record che, in parte, giustificherà l’appellativo “Air”. Ma il compromesso dal punto di vista energetico, questa volta, appare veramente eccessivo.

Per fare un paragone, il buon “vecchio ” Samsung Galaxy Z Flip del 2020, nonostante fosse uno smartphone pieghevole, vantava la presenza a bordo di una batteria molto più capiente. Ma senza andare troppo indietro con gli anni, basterebbe fare riferimento al nuovissimo Galaxy S25 Edge, oggi lo smartphone più sottile mai prodotto da Samsung, che può comunque contare su una batteria da 3.900 mAh, già di per sé inferiore rispetto agli standard ma di molto superiore ai 2.800 mAh dell’iPhone 17 Air, e senza rinunciare a un design elegante.

Apple potrebbe tuttavia giocarsi l’asso nella manica: la densità energetica. Voci sempre più insistenti suggeriscono l’uso di celle ad alta densità di nuova generazione, con un’efficienza migliorata del 15-20%. Se fosse vero, le prestazioni reali dell’iPhone 17 Air potrebbero sorprendere, compensando (almeno in parte) la capacità ridotta. Al momento, lo ricordiamo, si tratta di una semplice ipotesi.

Ovviamente, le discussioni sul web sono più accese che mai: fino a che punto la ricerca della sottigliezza estrema può giustificare un taglio così netto per la batteria? Non ci rimane altro da fare che attendere la presentazione ufficiale dell’iPhone 17 Air, con la speranza che Apple fornisca maggiori chiarimenti a riguardo, o che magari smentisca questa anticipazione.

Fonte: Gizchina

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti