iPhone 17 Air: la batteria è così piccola che fa quasi tenerezza

Non è più un segreto il fatto che il nuovo iPhone 17 Air di Apple sarà equipaggiato con una batteria dalla capacità decisamente sottotono.
iPhone 17 Air: la batteria è così piccola che fa quasi tenerezza

L’iPhone 17 Air entrerà molto presto a far parte della famiglia di Apple, raccogliendo l’eredità del (compianto?) modello Plus che, negli ultimi anni, non è riuscito a conquistare il pubblico.

L’intento di Apple è facilmente intuibile: puntare su un design più snello e moderno, rinunciando ad elementi considerati superflui per abbracciare una filosofia di leggerezza e compattezza. In questo contesto, l’iPhone 17 Air sarà l’unità più sottile della nuova serie, ma avrà anche una batteria significativamente più piccola rispetto agli altri modelli che verranno annunciati.

Primo sguardo alla batteria di iPhone 17 Air

Un nuovo leak mostra per la prima volta il presunto modulo della batteria di iPhone 17 Air, suggerendo una capacità di circa 2.900 mAh. Se questa informazione si rivelasse corretta, l’Air si troverebbe ben al di sotto del modello base della serie iPhone 16, che monta una batteria da 3.561 mAh. Una scelta che potrebbe sollevare qualche perplessità, considerando che anche l’efficienza energetica di iOS potrebbe non essere sufficiente a compensare una riduzione così marcata dell’autonomia.

La batteria di iPhone 17 Air sarà rivestita in acciaio, una soluzione già adottata da Apple per i modelli Pro della generazione precedente. Questo rivestimento migliora la dissipazione del calore e consente di ottimizzare gli spazi interni grazie alla sua resistenza: si tratta quindi dell’opzione ideale per l’architettura interna di un dispositivo compatto come l’iPhone 17 Air.

Dal punto di vista estetico, sarà mantenuto un design minimalista e pulito ma, per raggiungere questo livello di sottigliezza, Apple ha dovuto rinunciare alla seconda fotocamera posteriore, lasciando un unico sensore, come già visto con il più economico iPhone 16e. Tutta la nuova linea, incluso l’Air, dovrebbe introdurre anche un nuovo sistema di adesivi per facilitare la sostituzione delle batterie: questo sarebbe un cambiamento tecnico significativo.

Infine, ricordiamo che il lancio ufficiale dell’intera nuova serie degli iPhone 17 di Apple è previsto per settembre, con forti probabilità per la seconda settimana del mese.

Fonte: Gsmarena

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti