Il mercato degli smartphone ha palesato tendenze piuttosto inedite nel Q3 del 2025, ma al centro della scena resta ancora una volta l’iPhone.
Secondo gli ultimi dati, il modello di Apple che si è aggiudicato il gradino più alto del podio è stato l’iPhone 16, in grado da solo di rappresentare una quota del 4% a livello mondiale. Questo risultato è stato favorito soprattutto dalla crescita registrata in India, trainata dalle promozioni locali, e dal ritorno di una buona performance di vendita in Giappone.
L’iPhone 16 ha così potuto incassare in maniera più morbida la fisiologica flessione di fine ciclo scaturita dall’arrivo della serie iPhone 17.
Che goduria per Apple: iPhone 16 guarda tutti dall’alto
I modelli Pro, invece, hanno subito un calo più consistente, perché Paesi come Stati Uniti, Regno Unito e Cina hanno preferito aspettare i nuovi modelli. L’iPhone 17 Pro Max, pur essendo stato spedito in quantità ridotte nelle ultime settimane del trimestre, è riuscito comunque a conquistare il decimo posto a livello mondiale ed è stato il più venduto a settembre.

Dominio degli smartphone 5G e crescono i low budget
A prescindere dall’iPhone 16, vi facciamo notare che i primi cinque posti della classifica sono stati presi d’assalto dagli smartphone 5G: non era mai successo. Accanto ai dispositivi della Mela, Samsung ha ottenuto altri cinque piazzamenti, tutti inerenti alla serie Galaxy A. Il Galaxy A16 5G è stato lo smartphone Android più richiesto del trimestre, superando anche la sua controparte 4G. Gli altri due modelli, Galaxy A36 e Galaxy A56, hanno migliorato i risultati dei loro predecessori grazie ad una suite AI più matura, una ricarica più veloce e un supporto software ampliato. I modelli LTE come A16 4G e A06 invece restano importanti nei mercati emergenti dove continuano ad essere scelte molto diffuse, come in America Latina e Medio Oriente.
Secondo gli analisti i dispositivi di fascia media continueranno a dare enormi soddisfazioni alle aziende, soprattutto perché l’arrivo dell’intelligenza artificiale rende questa categoria più competitiva e maggiormente in grado di sfidare i flagship, ma a un costo molto più basso rispetto a quello di un iPhone di ultima generazione appena sfornato dal colosso di Cupertino.