iPhone 13 guadagna una funzionalità salvavita grazie ad iOS 18.5

Anche i "vecchi" iPhone 13 hanno ottenuto l'aggiornamento ad iOS 18.5, che porta con sé una funzionalità utilissima in caso di emergenza.
iPhone 13 guadagna una funzionalità salvavita grazie ad iOS 18.5

Apple ha rilasciato iOS 18.5, un aggiornamento importante non solo per gli iPhone in generale ma anche, ed in particolare, per chi possiede un iPhone 13, che è finalmente in grado di accedere alle funzionalità di emergenza via satellite, prima esclusive dei modelli a partire da iPhone 14.

Quali sono le novità di iOS 18.5 per iPhone 13 (e successivi)

Questa tecnologia, adesso disponibile anche sugli iPhone 13, permette di contattare i servizi di emergenza, inviare messaggi di testo, condividere dettagli con i contatti o richiedere assistenza stradale in zone prive di copertura cellulare o Wi-Fi. Allo stato attuale, questa funzionalità ha già consentito di salvare diverse vite, ad esempio aiutando escursionisti in difficoltà, persone ferite o chiunque si trovasse in aree colpite da incendi.

Grazie alle partnership con gli operatori di telefonia mobile, iOS 18.5 amplia l’accesso ai servizi satellitari, utilizzabili non solo per emergenze ma anche, a seconda del gestore, per inviare messaggi ad un amico. Per controllare se il servizio risulta attivo, basta accedere alle Impostazioni dell’iPhone 13.

Ma iOS 18.5 non si limita alla connettività satellitare. Tra le novità introdotte, su iPhone 13 e gli altri modelli compatibili, abbiamo anche un miglioramento per la funzione Screen Time: i genitori riceveranno un avviso qualora il figlio riuscisse ad inserire il codice corretto per accedere alle impostazioni di Parental Control. L’app Mail diventa più intuitiva, con una scheda dedicata alla categoria “Tutte le email”, mentre il nuovo sfondo Pride offre un’opzione di personalizzazione più vivace e colorata. Anche l’app Apple TV si evolve, rendendo più semplice abbonarsi ai contenuti su smart TV o dispositivi collegati.

Sul fronte tecnico, Apple ha corretto diversi bug, come il problema che causava l’apertura dell’app Apple Vision Pro con schermata nera, oltre a malfunzionamenti di Siri e difficoltà nell’avvio di alcune app aziendali. Rilasciato insieme ad iPadOS 18.5, visionOS 2.5, watchOS 11.5 e gli aggiornamenti di sicurezza per macOS Ventura 13.7.6 e Sonoma 14.7.6, iOS 18.5 punta a migliorare stabilità e sicurezza su iPhone, rendendo ancora più affidabile l’ecosistema Apple.

Fonte: Techcrunch

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti