Meno di un mese fa è arrivato iOS 14 e iPadOS 14 per dispositivi Apple; la novità più grande della nuova release del software proprietario del colosso di Cupertino riguardava proprio l’inserimento dei widget all’interno della home screen dei melafonini. Tuttavia, gli utenti sono rimasti alquanto delusi dal non osservato lo stesso trattamento anche su iPadOS.

iPadOS: non sarebbe meraviglioso vederlo così?

Se da un lato iPadOS 13 ha reso i tablet Apple delle vere macchine produttive, dall’altro lato, la versione 14 non ha portato grandi cambiamenti, o perlomeno, non grandi tanto quelli visti sulla controparte mobile. Bizzarro, diremmo noi. La UI di iPadOS si presta benissimo ai widget e il loro inserimento all’interno della home screen renderebbe il prodotto ancor più completo sotto il profilo software. Senza contare che, esteticamente, i widget rendono i device della mela completamente nuovi, freschi e frizzanti rispetto al passato. Le impressioni degli utenti sono tutte entusiasmanti e il parere di tutti grida all’unisono: “sembra di avere un telefono nuovo!“.

Bene, è su queste premesse che un artista facente parte del canale YouTube “A Better Computer” ci mostra quello che sarebbe il concept di un iPad con il sistema operativo avente i widget su tutta l’interfaccia e non solo quindi, relegati ad un misero angolino sinistro, come avviene ora.

Las sfida che il designer ha dovuto affrontare è proprio quella di incastrare i widget di diverse dimensioni all’interno dell’interfaccia statica di iPadOS; si nota che le icone si adattano allo stesso layout anche quando si passa dalla modalità verticale a quella landscape.

In attesa di sognare una simile feature – magari con iPadOS 15 il prossimo anno – gustatevi il video dell’artista che vi abbiamo allegato di seguito:

Specifichiamo che non è chiaro al momento se Apple abbia in programma di rimuovere la limitazione sul posizionamento dei widget in una futura versione di iPadOS. Quando è stato chiesto proprio questo a Craig Federighi, SVP di Apple Software Engineering, durante il keynote di giugno, l’uomo ha risposto testualmente:

Se nel tempo vogliamo farvi spingere oltre, permettendovi di spostare i widget fuori dalla loro posizione designata accanto alle icone delle app o meno, lo faremo vedere. Ma ci siamo sentiti come se avessimo già una grande soluzione equilibrata per questo.

Una frase emblematica, che dice tutto e che non dice niente. Noi crediamo che prima o poi finalmente, vedremo il cambiamento in iPadOS. Voi cosa ne pensate?

Fonte:YouTube A better Computer