iPad Pro 5G e display Mini-LED: rimandato al 2021

Per via dell’attuale scenario economico, sembra che il nuovo iPad Pro con supporto al 5G e display mini-Led non verrà presentato prima del 2021.
iPad Pro 5G e display Mini-LED: rimandato al 2021

Si parla sempre più spesso dell’arrivo di un ipotetico iPad Pro con display da 12.9” dotato di tecnologia Mini-Led e supporto alla connettività 5G. Sebbene le ultime indiscrezioni ipotizzavano una presentazione ufficiale per la fine dell’anno corrente, sembra che non vedremo il nuovo tablet dotato delle nuove features prima del 2021.

iPad Pro 5G: quando lo presenterà Apple?

Il motivo di tale ritardo è presto detto: l’attuale scenario sanitario ed economico mondiale sta avendo un duro impatto sui partner dell’azienda di Cupertino. Fra aziende chiuse, impianti di approvvigionamento bloccati o rallentamenti, la produzione del nuovo iPad Pro sarebbe in netto ritardo secondo la roadmap prevista da Apple.

Questo è quanto emerge dal report in lingua cinese pubblicato sull’United Daily News, nel quale si può leggere il pensiero dell’analista Jeff Pu in merito alla costruzione del tablet. Secondo l’uomo, la complessa costruzione del pannello dotato della tecnologia Mini-LED starebbe trovando diversi ostacoli per via della situazione economica attuale. UDN afferma inoltre che Apple aveva pianificato di lanciare il dispositivo in autunno prima di effettuare un drastico ed improvviso cambio di rotta, facendo slittare la presentazione al 2021.

Già diversi mesi fa, nel dicembre del 2019, l’analista Ming-Chi Kuo aveva dichiarato che la società di Cupertino stava sviluppando ben sei nuovi prodotti dotati di tecnologia Mini-LED, tra i quali figurava un iPad Pro con display da 12,9 pollici e chip A14X a bordo, pronto per il rilascio nel terzo trimestre del 2020. Un mese fa invece, il noto leaker Jon Prosser, aveva affermato che non avremmo visto l’iPad Pro 5G prima della fine dell’anno corrente.

Ricordiamo che l’attuale line-up di iPad Pro è stata recentemente aggiornata da Apple; fra le novità principali, segnaliamo il chip A12Z Bionic (anche se si è scoperto essere l’A12X con un core GPU abilitato via software), e l’introduzione di un modulo fotografico derivante da iPhone 11 e dello scanner LiDAR per lo sviluppo di app in realtà aumentata.

Fonte: MacRumors

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti