Chi si ricorda il primo iPad Mini? Quanti ricordi! Meraviglioso, proposto in due varianti (una Space Grey e una White Silver) e compatto; era così piccolo che entrava ovunque. Di fatto, anche con la quinta iterazione di questo prodotto, Apple ha mantenuto il medesimo form factor del primo modello ma – ovviamente – dotandolo della più recente tecnologia. Ora però va in pensione, lasciando di sé solo il bel ricordo di un progetto di valore che ha saputo farsi rispettare sul mercato durante la propria parabola.

iPad Mini: storia di un grande successo

iPad Mini fu rilasciato per la prima volta nel 2012; adesso è appena emersa la notizia secondo la quale l’azienda di Cupertino ha aggiunto tale device all’elenco dei suoi dispositivi vintage e obsoleti. Il mini-tablet fu apprezzatissimo sin falla sua presentazione a novembre 2012; l’obiettivo di Apple era proprio quello di aiutare i clienti “a trovare ancora più usi per iPad e ad usarlo in luoghi e in modi che mai avrebbero immaginato”.

La compagnia di Tim Cook definisce “vintage” i prodotti hardware che non sono prodotti da almeno sette anni e che non sono stati commercializzati per più di cinque. I prodotti “obsoleti” invece, son quelli sospesi per più di sette anni. Qual è la differenza? I vintage restano idonei per le riparazioni e l’assistenza presso i Genius Bar e presso i fornitori di servizi autorizzati Apple, ma soltanto se tali negozi hanno in stock le parti richieste. I prodotti obsoleti invece, non possono essere riparati più in questi luoghi.

Ricordiamo che quando ha debuttato per la prima volta, iPad Mini è stato un record di vendite ed un successo planetario; grazie ai suoi 7,9 pollici e al suo prezzo relativamente molto basso, il tablet tascabile è rimasto nel cuore di tutti i fan della mela. Nel 2013 poi Apple ha aggiornato il dispositivo ma ha mantenuto in vendita la variante originale fino alla sua interruzione nel 2015.

L’ultima volta che abbiamo visto un nuovo iPad Mini è stato nel marzo dello scorso anno, quando la compagnia ha dotato la nuova iterazione del supporto alla Pencil e delle ultime tecnologie hardware sotto la scocca. Secondo nuove indiscrezioni tuttavia, potrebbe essere in arrivo un iPad mini con cornici sottili (in stile iPad Pro), avente display da 9 pollici.

Fonte:AppleInsider