Il prossimo anno dovrebbe arrivare un nuovo iPad, e non uno qualsiasi: secondo i rumor pubblicati su Weibo dall’account Instant Digital, Apple starebbe lavorando ad un iPad mini di ottava generazione con display OLED e ciò renderebbe questo tablet molto diverso rispetto ai modelli della stessa linea lanciati fino ad ora.
Le anticipazioni trovano una certa corrispondenza anche su Bloomberg e su alcuni siti della Corea del Sud, i quali hanno anticipato che il passaggio agli OLED potrebbe avvenire nel 2026, quindi la tempistica pare coincidere.
iPad mini 8 con schermo OLED: ci siamo
I rumor parlano del mini come del secondo iPad che integrerà questa tecnologia, dopo il Pro, mentre l’Air la adotterebbe più in là, probabilmente non prima del 2027. Gli OLED, al contrario dei pannelli classici, gestiscono la luminosità di ogni singolo pixel ed è per questo che si ottengono dei neri profondi e i colori non sono distorti. Oltre alla qualità dell’immagine, essi migliorano il contrasto, l’angolo di visione e rendono lo schermo più gradevole da vedere.
Scheda tecnica dell’iPad mini 8: cosa sappiamo
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, il nuovo iPad mini 8 dovrebbe montare il chip A19 Pro, lo stesso che equipaggia gli iPhone Air. Si tratta di un’unica CPU costruita con un processo di produzione aggiornato a 3 nanometri, progettata per aumentare leggermente la velocità e l’efficienza energetica.
Previsto anche un nuovo design
Stando a quanto riferisce Mark Gurman di Bloomberg, Apple starebbe anche testando un design più resistente all’acqua. Una delle modifiche più importanti dovrebbe riguardare l’audio: per non avere le classiche griglie degli altoparlanti, l’azienda di Cupertino avrebbe maturato l’idea di una tecnologia basata sulle vibrazioni e ridurre così al minimo i punti di ingresso dell’acqua.
Possibile un aumento del prezzo
L’incremento del prezzo previsto potrebbe raggiungere anche i 100 dollari in più rispetto a quello attuale che parte da 499 dollari negli USA. Instant Digital non è sempre infallibile, ma in passato ha rivelato informazioni poi confermate. Chissà se anche con l’iPad mini 8 ha centrato il punto.