L’iPad 2026 potrebbe riservare parecchie sorprese, almeno tenendo conto delle intenzioni di Apple, riguardo a cui sono emersi diversi rumor.
Il modello di dodicesima generazione infatti dovrebbe ricevere miglioramenti che lo avvicinerebbero molto di più all’iPad Air rispetto al passato, rendendolo di fatto un dispositivo più potente ma senza però sfociare nella fascia alta.
Scheda tecnica di iPad 2026
Il cambiamento principale riguarderebbe il processore. Apple avrebbe deciso di equipaggiare l’iPad base con il nuovo chip A19 a 3 nanometri, lo stesso impiegato sugli iPhone 17 standard. È un salto importante, considerando che l’attuale undicesima generazione monta ancora il chip A16 a 4 nanometri. Anche la RAM dovrebbe aumentare: si passerebbe da 6 GB a 8 GB di RAM, un cambiamento che potrebbe rendere possibile l’utilizzo di funzioni AI on-device che oggi sono disponibili solo sul modello Air e sull’iPad Pro.

La capacità di storage probabilmente non cambierà, visto che Apple l’ha già aggiornata sul modello del 2025. Ci sarebbe però un altro miglioramento importante: l’introduzione del chip wireless N1, che andrebbe a garantire il supporto al Wi-Fi 7. Per un iPad base non sarebbe affatto una modifica trascurabile, ottenendo una connessione più stabile e veloce, quasi alla pari con i modelli più costosi.
Quando esce l’iPad 2026?
Di solito Apple presenta l’iPad economico verso marzo, ma in caso di problemi di fornitura della RAM la presentazione del dodicesimo modello potrebbe essere posticipata. Con un aumento del prezzo dei componenti, non sarebbe neanche una sorpresa se il prezzo finale salisse lievemente.
Se queste voci dovessero essere veritiere, l’iPad del 2026 potrebbe essere uno degli upgrade più importanti che si siano mai visti sulla versione base: processore più potente, più RAM e connettività più rapida, tutto senza dover scegliere un Air o un Pro ma, ovviamente, aspettiamo che sia la stessa Apple a condividere più in là maggiori dettagli sulla scheda tecnica.