iOS5 di Apple, ricordiamoci che è ancora in fase beta...

Resistere alla tentazione di installare la beta 1 di iOS5 sui propri device? Per molti sembra che sia impossibile.

Resistere alla tentazione di installare la beta 1 di iOS5 sui propri device? Per molti sembra che sia impossibile. iOS5 è una "major release", introduce quindi tante novità rispetto alla precedente versione ed anche se si tratta di un firmware da ottimizzare risulta tuttavia abbastanza "stabile" per poter essere utilizzato senza particolari problemi.

Apple iOS5

Proprio la discreta stabilità della prima beta  ha fatto scattare la corsa all’aggiornamento per tanti possessori di iPhone, iPad ed iPod Touch che pare non abbiano avuto molta difficoltà a diventare "sviluppatori". Si, perchè questo firmware è destinato unicamente ai device di coloro che devono iniziare a testare le loro applicazioni in vista del rilascio ufficiale che avverrà in Autunno. 

Ma diventare "sviluppatore" evidentemente non è molto difficile. Bastano infatti 99 dollari l'anno, una cifra che per molti fans di Apple pare si possa tranquillamente investire per scoprire in anteprima quello che i "comuni mortali" potranno avere solo tra qualche mese. Diventando sviluppatori inoltre si potranno rendere "aggiornabili" fino a 100 device ed ecco allora che sul web sono addirittura scattate delle collette per mettere insieme i 99 dollari ed assicurarsi il proprio "slot". Altri hanno anche trovato un modo per fare business acquistando lo status di developer e rivendendo singolarmente i 100 posti disponibili, una pratica decisamente contraria alle linee guida di Apple.

Tuttavia l'aspetto curioso di questa situazione è che iOS5 beta 1 è finito nelle mani di molti utenti che forse non hanno ancora capito che si tratta di un firmware in fase di sviluppo e non di una versione finale. Ci sono quindi diverse imperfezioni ed alcune applicazioni potrebbero non funzionare correttamente. Inutile quindi lamentarsi della durata della batteria del proprio device o di qualche rallentamento del sistema operativo. Alcune software house hanno addirittura ricevuto su App Store commenti negativi alle loro applicazioni che non funzionano ancora perfettamente con iOS5.

Fino al rilascio pubblico ci saranno ancora altre versioni beta di iOS5 ed in Autunno la nuova "mela" sarà sicuramente matura. Basta saper attendere e coglierla al momento giusto.

[gallery_embed id=”94205″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti