Apple
ha di recente pubblicato la versione beta di iOS 9.3.1 che, a differenza delle altre versioni beta, può essere installata anche attraverso un profilo di configurazione e quindi senza passare per iTunes. Il firmware interessa tutti gli iPhone a partire dalla versione 4s, tutti gli iPad mini, gli iPad Air, l’iPad Pro e l'iPad tradizionale a partire dalla versione 2.

iOS 9.3.1 beta
iOS 9.3.1 beta

Tra le principali novità troviamo l'introduzione del supporto a multipli Apple Watch su iPhone e la funzione di login multi-utente per iPad, che finora era disponibile solo nella versione per le scuole. Un'altra interessante funzionalità è stata chiamata Night Shift! e permette al dispositivo di regolare la tonalità dello schermo a seconda dell'ora corrente e della posizione GPS: di notte troveremo lo schermo con un colore tendente al giallo mentre al mattino sarà brillante.

L'app Note si arricchisce di una nuova funzionalità: sarà possibile infatti proteggere l'accesso all'applicazione tramite l'impronta digitale; migliorata anche l'app Salute con nuove categorie e suggerimenti, oltre che i dati legati al movimento recuperati da Apple Watch. Migliorate le Mappe e aggiunte le scorciatoie del 3D Touch anche alle app Bussola, Meteo, Salute, Borsa e Impostazioni. Si segnalano inoltre nuove funzionalità e migliorie minori che verranno di volta in volta perfezionate nel lancio delle altre beta, mentre l'uscita del firmware definitivo è prevista per questa primavera.