iOS 8.4, come risolvere il problema al GPS

L'ultimo update non introduce solo la nuova app Musica. Alcuni utenti segnalano problemi alle mappe.

iOS 8.4 non ha portato su iPhone e iPad solamente buone novità. Sebbene la nuova app Musica che include anche il servizio di streaming abbia fatto gran parlare di sé, l’aggiornamento per i dispositivi mobile di Apple ha introdotto anche alcuni problemi. In particolare, molti utenti hanno lamentato problemi ai servizi di geolocalizzazione come Google Maps e Apple Maps, che faticano a connettersi al segnale GPS.

iOS 9
iOS 9

Ci sono tre modi per risolvere questo problema di iOS 8.4. Il primo prevede di ripristinare le impostazioni di rete. In teoria tale funzionalità resetta le impostazioni del WiFi e le password, ma potrebbe risvegliare anche il segnale GPS malfunzionante. Per fare ciò dovete andare in Impostazioni -> Generali -> Ripristina -> Ripristina impostazioni rete.

Il secondo metodo prevede di riattivare il segnale GPS una volta riavviato il dispositivo. Andate quindi in Impostazioni -> Privacy -> Localizzazione e disattivatelo. Riavviate l’iPhone o l’iPad e riattivate i servizi di localizzazione. Se neanche questo metodo dovesse funzionare, rimane quello più drastico: ripristinare tramite iTunes.

Accertatevi innanzitutto di aver effettuato il backup su iCloud da Impostazioni -> iCloud -> Archivio e backup -> Esegui backup adesso. Dopo di che, collegate il dispositivo al PC o al Mac, avviate iTunes e scegliete di ripristinare il dispositivo a iOS 8.4. Attenzione: in questo modo saranno cancellati tutti i dati del dispositivo, sarà reinstallato iOS 8.4 e dopo potrete riportare lo stato originale grazie al backup di iCloud.

In ogni caso, Apple sta lavorando al problema e nel corso delle prossime settimane dovrebbe distribuire un aggiornamento risolutivo.

[gallery_embed id=”144667″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti