Nonostante siano trascorsi soltanto un paio mesi dal lancio di iOS 26, iniziano già a circolare le prime indiscrezioni su iOS 27.
Quando esce iOS 27 per iPhone?
Secondo quanto riportato, il nuovo sistema operativo verrà annunciato a giugno 2026 e poi rilasciato a settembre, come da tradizione. Le voci su iOS 27 sembrano già parecchio interessanti, soprattutto perché coinvolgono direttamente anche un altro atteso device dell’azienda di Cupertino.

La parte più affascinante riguarda il primo iPhone pieghevole che arriverà quasi certamente proprio nel 2026. Il cosiddetto iPhone Fold dovrebbe avere un display da 5,5 pollici da chiuso e da 7,8 pollici se aperto. Un dispositivo del genere richiede un sistema operativo in grado di adattarsi a più formati. Proprio qui entra in gioco iOS 27, che predisporrebbe interfacce ottimizzate per sfruttare uno schermo più grande. Di tutto questo, però, ancora non sappiamo molto e non si esclude che Apple stia pensando a una sidebar o più app affiancate come sugli iPad.
Cos’altro sappiamo sulle novità di iOS 27
Apple punterà molto, secondo Mark Gurman, anche sulla stabilità: iOS 27 potrebbe essere un aggiornamento “alla Snow Leopard”, quindi maggiormente incentrato sulla correzione di bug, sulle prestazioni e sullo “svecchiamento” (per così dire). Da quanto scrive Gurman, emerge anche un leggero restyling del Liquid Glass di iOS 26, anche più accentuato di quello visto negli aggiornamenti rilanciati finora.
Ancora un altro aspetto da non trascurare coinvolge Apple Intelligence. La nuova e migliore versione di Siri dovrebbe debuttare già con iOS 26.4, ma sembra molto probabile che altre funzionalità verranno integrate direttamente in iOS 27. Tra le novità che ormai sono in ballo da tempo c’è un sistema di “World Knowledge” per rispondere a domande più generiche e un probabile nuovo design di Siri.
Nuove funzioni per la salute e la connettività satellitare
iOS 27 potrebbe infine essere la piattaforma di lancio di Health+, servizio in abbonamento con strumenti personalizzati per analizzare dati sull’attività fisica e la salute allo scopo di aiutare gli utenti a migliorare le proprie abitudini. Non mancano poi tutte le anticipazioni su iOS 27 circa le nuove funzioni satellitari, come l’uso di Apple Maps senza rete o l’invio di foto tramite Messaggi nelle medesime condizioni di assenza di segnale.
Ricordiamo ancora che, come da copione, iOS 27 verrà mostrato ufficialmente alla WWDC di giugno e poi rilasciato a settembre insieme ai nuovi iPhone.