Se hai notato cali di batteria evidenti con il tuo iPhone dopo l’aggiornamento a iOS 26 è tutto normale, o quasi. Apple ha infatti pubblicato in un comunicato stampa ufficiale alcune informazioni che spiegano che l’autonomia del tuo smartphone potrebbe ridursi e anche il perché. Insomma, un passaggio quasi obbligato a cui ci stiamo abituando, forse.
“Aggiornare il software del sistema operativo è una delle azioni più importanti che puoi effettuare per far sì che il tuo dispositivo funzioni in modo corretto e sicuro, oltre che per poter usufruire delle funzionalità più recenti“, ha spiegato Apple. Tuttavia, questo potrebbe comportare qualche sacrificio sulle prestazioni della batteria che saranno risolte nel tempo.
Ciò potrebbe avvenire sia durante l’aggiornamento alle versioni principali che alle versioni minori. Ovviamente è più facile che succeda durante l’aggiornamento alle versioni principali. Questo perché, come si legge nella nota, “vengono solitamente rilasciate una volta all’anno e includono molte nuove funzionalità, miglioramenti, correzioni di bug e potenziamenti della sicurezza“.
Apple annuncia cali di batteria dopo l’aggiornamento a iOS 26 su iPhone
Apple ha comunque annunciato possibili cali di batteria dopo l’aggiornamento di iPhone alla versione principale iOS 26. “Subito dopo aver completato un aggiornamento, in particolare se si tratta di una versione principale, potresti temporaneamente riscontrare un impatto sulla durata della batteria e sulle prestazioni termiche“, ha dichiarato Casa Cupertino.
Il motivo? Apple ha affermato: “Ciò è normale, poiché il dispositivo richiede tempo per completare il processo di configurazione in background, ad esempio l’indicizzazione dei dati e dei file per la ricerca, il download di nuove risorse e l’aggiornamento delle app“.
Comunque ha anche assicurato che Apple continua a lavorare per ottimizzare le funzionalità all’interno degli aggiornamenti software. L’obiettivo è garantire una lunga durata della batteria e un’esperienza utente soddisfacente. Quindi è solo questione di tempo e un po’ di pazienza prima che tutto torni come prima o meglio di prima.