iOS 26: le nuove icone ti danno la nausea? Non sei solo

Hai installato iOS 26 sul tuo iPhone, ma le nuove icone sembrano darti letteralmente la nausea e vertigini? Tranquillo, non sei l'unico.

Come molti utenti non vedevi l’ora di installare il nuovo sistema operativo annunciato da Apple al recente evento del 9 settembre? Peccato però che da quando lo hai fatto, hai la sensazione che le nuove icone di iOS 26 ti danno la nausea e forse anche le vertigini. Intendiamo letteralmente e non perché non ti piacciono.

Puoi stare tranquillo, non sei impazzito e nemmeno malato. Infatti, altri utenti come te hanno avuto e stanno avendo la stessa reazione. Su Reddit un utente ha pubblicato un post dove ha chiesto se anche altri utenti come lui stanno affrontando la stessa difficoltà visiva subito dopo l’aggiornamento al nuovo sistema operativo.

Nel post si legge: “Ho aggiornato il mio telefono a iOS 26, e sono rimasto davvero scioccato quando ho visto la Home Screen in modalità scura, a dire la verità! L’effetto bagliore della cornice fa sembrare le app inclinate, ed è davvero fastidioso per me (mi sento persino un po’ di vertigini). Qualcun altro ha la stessa esperienza?“.

Diverse sono state le risposte e molti utenti concordavano con il fatto che le icone apparivano storte. Alcuni hanno anche ammesso di avere un senso di nausea fissando il display. Un utente ha deciso di fare un passo indietro, accontentandosi delle icone di default: “Sì, da utente in modalità scura, ho rimesso le icone di default solo per iOS 26“.

Perché le icone di iOS 26 in modalità scura sembrano storte

La sensazione che le icone di iOS 26 in modalità scura siano storte non è riconducibile a un errore grafico di Apple, bensì a un’illusione ottica. I colleghi di Gizmodo hanno spiegato bene questa illusione entrando nel dettaglio di quello che in realtà sembrerebbe tanto strano, ma che in realtà non lo è particolarmente.

Per ricreare l’effetto del vetro e tutte le sue proprietà riflettenti e scintillanti, iOS 26 impone a tutte le icone della schermata iniziale dell’iPhone di avere una leggera luminosità negli angoli in alto a sinistra e in basso a destra, creando l’illusione che abbiano un sottilissimo strato di profondità“, spiegano i colleghi.

In merito alla modalità scura hanno precisato: “Tutte le tonalità distolgono l’attenzione dagli angoli riflettenti delle app. Ma questo non accade con molti sfondi scuri, o con il nero pieno come quello che ho sul mio iPhone. Su uno sfondo nero puro e con le icone impostate su ‘Scuro’, ‘Chiaro’ o ‘Colorato’, tutto appare inclinato“.

Fonte: Reddit

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti