In occasione dell’evento Awe Dropping, tenutosi nella giornata di ieri presso lo Steve Jobs Theater di Cupertino, in California, Apple ha confermato che il rilascio dei nuovi aggiornamenti ai suoi sistemi operativi è fissato per lunedì 15 settembre. A partire da questa data, quindi, gli utenti inizieranno a ricevere per i loro dispositivi gli aggiornamenti a iOS 26, iPadOS 26, macOS Tahoe, watchOS 26, tvOS 26 e visionOS 26.
Il debutto degli aggiornamenti precederà di qualche giorno la data di vendita dei nuovi iPhone (qui tutti i dettagli) e Apple Watch, fissata a venerdì 19 settembre, quando i dispositivi saranno disponibili all’acquisto anche nei negozi fisici (pre-order al via invece dalle 14 di venerdì 12 settembre).
La novità più importante dei nuovi software è la nuova interfaccia Liquid Glass, presente tanto su iOS 26 che su iPadOS che su macOS Tahoe. L’obiettivo dichiarato di Apple è di offrire un’esperienza d’uso ancora più intuitiva ai suoi utenti, regalando loro un’interfaccia più moderna e fluida rispetto a quella attuale.
L’aggiornamento porterà in dote anche alcune nuove funzionalità di Apple Intelligenze, tra cui Live Translation, disponibile per le app Telefono, FaceTime e Messaggi. Cambiamenti in arrivo anche per Apple Music, dove farà il suo debutto la funzione AutoMix, grazie alla quale gli utenti potranno realizzare mix automatici prendendo spunto dalle loro playlist.
Con l’arrivo di Liquid Glass, poi, l’app Giochi guadagnerà una sezione più intuitiva, in cui ciascun utente potrà avere accesso diretto a tutti i giochi scaricati in precedenza. Menzioniamo infine due ultime novità: la prima riguarda Preview, lo strumento Anteprima di Apple, che sarà disponibile per la prima volta anche su iPhone e iPad, dopo essere stato sempre esclusiva dei Mac; la seconda ha per oggetto ancora l’app Telefono, pronta a debuttare anche su iPad e Mac dopo aver trascorso l’intera sua esistenza su iPhone.
Appuntamento dunque al 15 settembre, con il rilascio di iOS 26, iPadOS 26, macOS Tahoe, watchOS 26, visionOS 26 e tvOS 26.