Apple ha rilasciato iOS 26.2, un aggiornamento di sistema che non rivoluziona iPhone ma che porta con sé utili novità anche per la sicurezza.
iOS 26.2 arricchisce in sostanza alcune funzioni già presenti e dà più controllo su alcuni aspetti estetici e di privacy. L’aggiornamento è stato rilasciato anche per iPadOS, macOS, watchOS, tvOS e visionOS.
Principali novità dell’aggiornamento ad iOS 26.2
Tra le novità più importanti di iOS 26.2 c’è l’app Podcast che ora divide automaticamente gli episodi in capitoli, così da potersi facilmente spostare tra i vari argomenti. Sempre in Podcast, sono presenti anche link ad altri show nominati durante l’ascolto. Su Apple Music la playlist dei brani preferiti viene mostrata nella sezione dei suggerimenti più importanti e i testi delle canzoni scaricate possono essere letti anche offline, una funzione molto richiesta dagli utenti iOS.
Un’altra app che riceve dei miglioramenti è Giochi, che ha banner con i punteggi durante le partite e nuovi filtri per ordinare la libreria di giochi per genere o altre caratteristiche. Apple ha migliorato la compatibilità con controller come quello di Razer, così da rendere il gioco su iOS più fluido. Sulla sicurezza invece AirDrop può essere protetto da codici di verifica e gli avvisi di emergenza hanno più dettagli e mappe delle aree interessate.
Trasparenza regolabile per il Liquid Glass
Dal punto di vista estetico iOS 26.2 permette di regolare la trasparenza dell’effetto Liquid Glass nella schermata di blocco con un pratico cursore. Su iPad l’aggiornamento porta nuovi gesti drag and drop per il sistema di finestre che rendono il multitasking più facile. Inoltre vengono risolte vulnerabilità importanti, alcune delle quali secondo Apple sono state già sfruttate dagli hacker.
Gli aggiornamenti collegati completano il quadro: macOS Tahoe 26.2 introduce Edge Light per una migliore illuminazione durante le videochiamate, watchOS risolve problemi relativi alla musica ed estende i controlli sul sonno, tvOS ha nuovi profili anche senza account Apple e visionOS estende la modalità Viaggio e il supporto degli accessori. Nel complesso iOS 26.2 è quindi un valido aggiornamento intermedio che porta sicurezza e qualche nuova trovata in termini di funzionalità.