Apple introduce su iOS 26.1 una piccola novità che, tuttavia, potrebbe rappresentare un valore aggiunto per chi ha l’abitudine di spegnere la sveglia mentre è ancora “vittima” del sonno.
Fino a questo momento, quando suonava la sveglia, bastava un tocco qualsiasi sul pulsante “Stop” per interromperla: un gesto fin troppo semplice, soprattutto se fatto ad occhi chiusi e, quindi, muovendosi “alla cieca”. Con la nuova versione di iOS, quel tasto scompare.
Novità per la sveglia su iOS 26.1
In sostituzione del precedente tasto, iOS 26.1 dà spazio alla barra di scorrimento, con la scritta “scorri per spegnere”, che richiede quello specifico movimento dell’utente per disattivare il suono.

Nella pratica, questo cambiamento di iOS 26.1 riduce di molto il rischio di spegnere la sveglia per errore, essendo in questo caso necessaria un’azione più consapevole. Il gesto, peraltro, richiama in modo palese il famoso “scorri per sbloccare” dei primi iPhone, adattata ad un nuovo contesto.
La versione Release Candidate di iOS 26.1 è stata rilasciata pochi giorni fa per gli sviluppatori, il che fa pensare a un lancio pubblico imminente: con ogni probabilità, l’aggiornamento potrebbe essere già disponibile in questi giorni.
Non è di sicuro una novità che fa gridare al miracolo ma, senza dubbio, l’aggiornamento ad iOS 26.1 porta con sé diverse integrazioni in ottica di praticità d’uso: Apple è andata, in alcuni casi, a migliorare ciò che già esiste, per fornire agli utenti di iPhone un’esperienza d’uso ancora più appagante.