iOS 26 non piace: pochissimi iPhone hanno effettuato l'aggiornamento

L'aggiornamento ad iOS 26 fatica a prendere quota tra gli utenti Apple: il nuovo sistema operativo è presente su un numero limitato di iPhone.
iOS 26 non piace: pochissimi iPhone hanno effettuato l'aggiornamento

iOS​‍​‌‍​‍‌ 26 sta mostrando una diffusione anomala tra gli utenti iPhone, anche a molti mesi dal rilascio ufficiale.

Secondo alcune analisi indipendenti sull’utilizzo reale dei dispositivi, sembrerebbe che solo una minima parte degli iPhone nel mondo abbia installato una versione di iOS 26, un dato che appare sorprendente se confrontato con quanto avvenuto in passato.

iOS 26 stenta a decollare fra gli utenti iPhone

I numeri parlano infatti di circa il 15–16% di iPhone che utilizza iOS 26. Nello specifico, la 26.1 risulta essere la versione più diffusa, seguita dalla 26.2, mentre iOS 26.0 è installato davvero su pochissimi iPhone. La stragrande maggioranza degli iPhone, invece, continua ad utilizzare iOS 18, che dal canto suo vanta una quota superiore al 60% degli utenti attivi, soprattutto grazie alle versioni più aggiornate di quel sistema operativo.

iOS 26.2 Liquid Glass

Il confronto con il passato rende ancora più chiara la situazione. A pari distanza dal lancio, iOS 18, iOS 17 e iOS 16 avevano già raggiunto percentuali di adozione molto più elevate. In pratica, iOS 26 sta crescendo ad un ritmo parecchio inferiore rispetto ai suoi predecessori a parità di tempo.

Anche nel comportamento degli utenti più interessati alle novità in ambito tecnologico ritroviamo dati analoghi. Tra i lettori di siti di settore, iOS 26 è molto meno presente di quanto lo fosse, a un anno di distanza, iOS 18 nello stesso momento. In attesa di dati ufficiali da parte dell’azienda di Cupertino, le statistiche non sono certo definitive ma sottolineano in modo evidente una certa cautela nei confronti di iOS 26.

Perché questa diffidenza?

Una delle ragioni potrebbe essere l’innovazione grafica del Liquid Glass introdotta con iOS 26. Il nuovo design, che si basa su superfici traslucide, sfondi sfocati ed effetti di profondità, ha diviso in modo netto gli utenti fin da quando è stato presentato. Inoltre Apple continua a fornire aggiornamenti di sicurezza anche per le versioni precedenti del sistema e consente, quindi, a chiunque di rimanere su iOS 18 senza correre particolari rischi. Questo rende meno necessario il passaggio ad iOS 26 e spiega in parte perché tanti iPhone non lo abbiano ancora ​‍​‌‍​‍‌adottato.

Fonte: Macrumors

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti