iOS 15: un bug di iMessage vi cancella le foto, attenti

Secondo quanto si apprende da recenti fonti, sembra che iOS 15 disponga di un fastidioso bug che consente la cancellazione delle foto degli utenti.
iOS 15: un bug di iMessage vi cancella le foto, attenti

Secondo diversi rapporti emersi su Twitter e altre piattaforme, sembra esserci un grave bug che affligge il sistema iOS 15. Gli utenti segnalano che un c’è una criticità nell’app Messaggi di iOS 15 che potrebbe causare l’eliminazione automatica di alcune foto salvate.

iOS 15 e iMessage: non cancellate le conversazioni!

Il rapporto mostra che se salvate un’immagine da un thread di messaggi ed eliminate la suddetta conversazione, potreste non avere l’immagine la prossima volta che eseguite un backup di iCloud. Sfortunatamente, il salvataggio dell’immagine nella vostra libreria di foto di iCloud personale non vi permetterà di evitare la perdita.

L’app Messaggi sembra avere un collegamento con iCloud, quindi l’eliminazione del thread vi farà perdere tutto ciò che è correlato.

Per verificare se questo anche voi siete stati colpiti da questo bug, potete effettuare questa prova:

  • Da una conversazione di Messaggi, salvate qualsiasi immagine nella libreria;
  • Confermate che l’immagine è disponibile in un album;
  • Eliminate la conversazione Messaggi da dove avete salvato l’immagine. A questo punto, l’immagine sarà ancora nell’album;
  • Fate un backup iCloud e l’immagine scomparirà.

Secondo l’ultimo rapporto, questo bug esiste anche in iOS 15.1 Beta 2, quindi Apple non lo ha risolto nell’ultimo aggiornamento.

Finora, iOS 15 è probabilmente uno degli aggiornamenti più “buggati” mai rilasciati da Apple. Ci sono tantissimi problemi con il nuovo aggiornamento e uno dei più pesanti riguarda l’impossibilità di sbloccare il vostro iPhone usando l’Apple Watch quando si indossa una mascheraina chirurgica. In alcuni casi, il sistema non consente nemmeno di impostare questo metodo di sblocco.

Alcuni utenti segnalano un mirino non funzionante nell’app della fotocamera. Alcuni utenti invece, segnalano un problema al touch dei propri melafonini. Mail si blocca all’improvviso e Safari crasha con diverse schede aperte in contemporanea.

Apple ha riconosciuto la maggior parte dei bug e pare che stia ponendo rimedio con le nuove versioni. Non ci resta che sperare in un cambio di rotta nel prossimo futuro.

Fonte: MacRumors

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti