iOS 14, Chrome come browser predefinito: si può!

Con l'arrivo di iOS 14, tutti gli utenti Apple avranno presto la possibilità di selezionare il proprio browser predefinito e non più solo Safari.
iOS 14, Chrome come browser predefinito: si può!

iOS 14 consente ai browser Web di terze parti ed ai client di posta elettronica di renderli predefiniti, quindi se qualcuno di voi non dovesse trovarsi bene con Safari o con la Mail di Apple, potrà ora affidarsi alle altre soluzioni.

iOS 14 potrebbe essere un pò meno “chiuso”

Con l’ultimo aggiornamento di Google Chrome, ora disponibile su App Store, è possibile cambiare il proprio browser predefinito da Safari a Google Chrome, sia su iPhone che su iPad. In questo modo, se si aprisse un qualsiasi link web verrebbe utilizzato il browser Web predefinito.

Fino ad ora, i collegamenti rapidi ad un link vedevano in Safari, l’unico browser su cui poter consultare la pagina internet selezionata mentre con l’approdo della nuova versione di iOS, ci troveremo difronte ad importanti cambiamenti e possibilità di personalizzazione.

Chrome, browser predefinito su iOS 14: ecco come si fa

Per far si che Chrome diventi il vostro browser predefinito sarà necessario seguire questi passaggi:

  • Scarica l’ultima versione di Google Chrome dall’App Store;
  • Aprire l’app Impostazioni e raggiungere la pagina delle impostazioni per Google Chrome;
  • Toccare su “App browser predefinita”;
  • Selezionare “Chrome”.

Facendo ciò, qualsiasi app che consente l’indirizzamento ad un URL farà si che, una volta selezionato, il sito possa aprirsi direttamente tramite Google Chrome anziché Safari.

Google Chrome su iOS 14

Se si dovesse cambiare idea, sarà possibile tornare nelle Impostazioni e modificare l’App del browser predefinito in Safari. Per utilizzare, invece, un browser diverso dai due citati, sarà necessario che gli sviluppatori aggiornino la propria applicazione. Lo stesso vale per la modifica delle app di posta elettronica: finora non abbiamo visto alcuna app di posta elettronica compatibile presentare questa possibilità.

Google Chrome

Ovviamente, tutto questo richiede l’installazione ad iOS 14 e ad iPadOS 14 ed al momento, Apple ha rilasciato la beta 8 per sviluppatori di iOS 14. Apple dovrebbe rilasciare iOS 14 pubblicamente, per tutti gli utenti, entro il mese di settembre e la data ufficiale potrebbe coincidere con il prossimo evento della casa di Cupertino, programmato per martedì 15 settembre.

Fonte: 9to5mac.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti