Internet gratis con Google Project Loon

Sri Lanka e Google insieme per portare l'accesso a Internet mediante palloni aerostatici.

Lo Sri Lanka potrebbe presto beneficiare di Project Loon di Google per portare la connessione a Internet gratuita in tutto il territorio.
Il Primo Ministro dello Sri Lanka, Ranil Wickremesinghe e il direttore
di Project Loon, Mike Cassidy si sono incontrati martedì scorso a
Colombo, capitale dell’isola, per firmare il protocollo di intesa e
iniziare i test della nuova tecnologia.

 

Google Project Loon
Google Project Loon

Project Loon è un progetto sviluppato appunto da Google che ha come obiettivo quello di fornire accesso a Internet ai due terzi della popolazione attualmente priva, attraverso l’ausilio di palloni aerostatici. Il Ministro degli Esteri Mangala Samaraweera ha dichiarato: “In base all’accordo che firmeremo oggi con Google, l’intero Sri Lanka – ogni villaggio da Dondra a Point Pedro – avrà a disposizione un servizio Internet ad alta velocità mediante l’utilizzo di Project Loon. Lo Sri Lanka è sulla buona strada per diventare il primo paese al mondo a disporre di una connettività di rete che copre l’intero paese”.

 

Un’iniziativa sicuramente lodevole, in grado di risollevare le sorti di una piccola isola dell’Asia Meridionale devastata da una guerra civile durata decenni e conclusa solo nel 2009. Se l'iniziativa avrà successo, possiamo sperare che possa essere ripetuta in altre zone del pianeta che "necessitano" della connessione a Internet?

[gallery_embed id=”146053″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti