Instagram: la lista degli "Amici più stretti" non sarà più una gabbia senza uscita

Instagram sta terminando gli ultimi test per una nuova funzione che consentirà di uscire in totale autonomia dalla lista “Amici più stretti”.
Instagram: la lista degli

Da​‍​‌‍​‍‌ tempo Instagram sta lavorando a nuove feature per rendere più flessibile l’esperienza degli utenti, e tra queste ce n’è una che riguarda le liste degli “Amici più stretti”.

Secondo quanto annunciato da Meta, Instagram starebbe sviluppando uno strumento che consentirà agli utenti di togliersi da soli dalla lista “Amici più stretti” di un’altra persona. La funzione, però, è ancora in cantiere e non è disponibile per adesso.

Come uscire dalla lista “Amici più stretti” di Instagram

La funzione “Amici più stretti” fu lanciata su Instagram nel 2018 per condividere Storie, Reel e post solo con determinati utenti, anziché con tutti i follower. Finora, però, chi veniva inserito in una di queste liste non aveva modo di uscirne di sua spontanea volontà. Il primo concreto indizio in merito a questa novità è arrivato grazie a un teardown realizzato da Alessandro Paluzzi, il leaker che ha scovato la feature in anteprima.

Instagram Amici più stretti

Dalle immagini emergerebbe che Instagram avviserà l’utente che, una volta usciti dalla lista “Amici più stretti”, non potrà più vedere quei contenuti riservati, a meno che non venga riaggiunto dal proprietario della lista. Una scelta che magari potrebbe creare qualche imbarazzo, ma che allo stesso tempo offrirebbe maggiore libertà a chi non vuole far parte di alcune cerchie.

La novità sarebbe particolarmente gradita a chi preferisce “mantenere una certa distanza”. Non è, però, un’idea del tutto nuova: Snapchat, uno dei competitor di Instagram, già consente di uscire dalle storie private di altri utenti.

In arrivo anche un nuovo piano in abbonamento

Come spesso accade con i teardown, non è detto che la funzione venga effettivamente rilasciata ma, in alternativa, non è chiaro quando Instagram deciderà di farlo. Nel frattempo Meta sta lavorando anche ad altre novità quali i nuovi abbonamenti che porteranno funzioni esclusive su Instagram, Facebook e WhatsApp.

Stando ad alcune anticipazioni, l’abbonamento su Instagram potrebbe consentire, ad esempio, di creare liste di pubblico illimitate, di sapere chi non ci segue più e di visualizzare le Storie in anonimato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti