Instagram ti chiede di reimpostare la password? Allora sei già sul Dark Web

Instagram coinvolta in una nuova violazione dei dati: 17,5 milioni di account con nomi, email, numeri e indirizzi in vendita sul Dark Web.
Instagram ti chiede di reimpostare la password? Allora sei già sul Dark Web

Instagram​‍​‌‍​‍‌ è al centro di un nuovo scandalo che ha fatto preoccupare tanti utenti, in particolare coloro che negli ultimi giorni si sono visti recapitare diverse email per reimpostare la password senza averne fatto richiesta.

Secondo quanto riportato dalla società di sicurezza informatica Malwarebytes, sarebbe avvenuta una violazione di dati che coinvolgerebbe le informazioni personali sensibili di oltre 17,5 milioni di account Instagram.

Nuova violazione dei dati su Instagram

Sempre secondo le analisi divulgate, i dati compromessi su Instagram sarebbero costituiti da nomi utente, contatti email, numeri di telefono, indirizzi e altro ancora. Malwarebytes ha spiegato che queste informazioni sarebbero in vendita nel Dark Web e quindi a portata di mano dei malintenzionati. La scoperta sarebbe maturata nell’ambito di un controllo di routine effettuato proprio alla ricerca di database compromessi all’interno di reti non accessibili al pubblico.

Recuperare password Instagram

L’azienda ha inoltre fatto risalire il problema a una possibile esposizione dell’API di Instagram avvenuta nel 2024. Sebbene non sia stato ufficialmente confermato come i dati siano stati acquisiti, i segnali per gli utenti già ci sono. In molti hanno infatti riferito di aver ricevuto ripetute segnalazioni relative a tentativi di reimpostazione della password, un classico segnale quando le proprie credenziali finiscono nelle mani sbagliate.

Per Malwarebytes, chiaramente, il pericolo non è solo quello di ricevere spam: questo in teoria sarebbe solo un fastidio trascurabile. I cyber criminali potrebbero attingere alle informazioni sensibili per attacchi di phishing mirati o per tentare l’accesso diretto agli account Instagram violati. Al momento Meta, la società proprietaria della piattaforma social, non si è ancora espressa sull’accaduto pur trattandosi di un episodio decisamente grave.

Come proteggersi dai tentativi di accesso indesiderati

Al fine di mettere subito al sicuro il proprio account Instagram è fondamentale cambiare la password ed attivare l’autenticazione a due fattori. Vale anche la pena verificare, attraverso il Centro Account di Meta, quali siano i dispositivi collegati al proprio account, in modo da intercettare eventuali accessi non autorizzati. Per cui tutelare l’account Instagram diventa fondamentale per evitare che si possa andare incontro a situazioni ben più ​‍​‌‍​‍‌gravi.

Fonte: Engadget

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti