Instagram, l’applicazione social per la condivisione di fotografie, sta effettuando il roll-out dell'ultimo aggiornamento per beta tester con l'introduzione di una nuova funzionalità, il supporto al multi-account. Probabilmente la funzionalità interesserà poco (o quasi niente) gli utenti ordinari, ma sarà senz'altro apprezzata da chi utilizza Instagram per affari: un product manager potrà finalmente aprire i diversi account dei prodotti che gestisce con un unico dispositivo (senza essere costretto ad uscire ed entrare continuamente), un'agenzia di booking sarà in grado di aggiornare le foto dei singoli account delle proprie impiegate con estrema facilità, mentre chi gestisce i feed di prodotti dell'intrattenimento quali serie TV, film, cartoni animati sarà sicuramente felice di sapere che potrà alternare tra loro i 20 account Instagram dei propri clienti con un semplice tap sullo schermo.

Instagram Multi Support
Instagram Multi Support

L'aggiornamento è stato integrato nella versione 7.12.0 dell'app, anche se bisogna essere beta tester per vederla attiva. Per aggiungere un nuovo account gli utenti dovranno andare nel consueto pulsante del menu e poi su OPZIONI; sarà sufficiente quindi trovare la voce AGGIUNGI ACCOUNT e da lì inserire i dati di autenticazione. Una volta fatto sarà possibile passare da un account all'altro esattamente come si fa con altre applicazioni che supportano il multi-account: un esempio fra tanti, Gmail.

Per provare da subito la funzione bisogna raggiungere questo indirizzo e iscriversi come beta tester utilizzando il proprio account Google. A breve si riceverà una notifica sullo smartphone per aggiornare l'attuale applicazione di Instagram con quella dedicata a chi si dichiara disposto a fare da "cavia" per tutte le nuove versioni. Naturalmente, l'unico rischio dei beta tester è quello di incorrere in qualche errore in più rispetto alla versione ufficiale.