Instagram: nuovo design per le storie da desktop

Il CEO di Instagram, Adam Mosseri, ha dichiarato che sta studiando un nuovo modo per rendere più accattivante il design delle stories da web.
Instagram: nuovo design per le storie da desktop

Il team del popolare social network Instagram ha iniziato a testare un’utile innovazione che renderà molto più semplice la visualizzazione delle “Storie” nella versione desktop da browser web. Il nuovo design delle “Storie” appare in una modalità di visualizzazione a carosello, dando la possibilità di vedere una selezione delle stesse in una singola schermata, piuttosto che una sola con il meccanismo di scorrimento. La navigazione tuttavia, rimarrà la medesima: si potrà scorrere manualmente le “Storie” o lasciarle passare automaticamente dopo i 15 secondi. Non è ancora chiaro quando il nuovo design diventerà permanente e stabile. Un portavoce della società ha confermato che i test sono iniziati su un “piccolo gruppo” di utenti il ​​mese scorso.

Instagram: TikTok è l’avversario più forte di sempre

Adam Mosseri, CEO di Instagram, rivela che TikTok (un’app cinese per brevi video) è il loro concorrente più forte di sempre. In risposta alla rapida crescita di quest’ultimo, Instagram ha annunciato giovedì che combinerà le due priorità più importanti dello shopping online e le funzionalità dei brevi video di Reels. Ora, commercianti e creatori potranno inserire il link all’acquisto rapido dei propri prodotti quando realizzano video Reels. Inoltre, i consumatori potranno fare clic su “Visualizza prodotti” per acquistarli immediatamente o salvarli per acquisti successivi.

Lo scopo di incorporare le funzionalità di acquisto nei video è rendere i Reels più attraenti per consumatori e creatori. Si potrà anche migliorare l’efficacia della pubblicità consentendo ai clienti di acquistare immediatamente prodotti pubblicitari. Questo consentirà a Facebook di addebitare commissioni più elevate per questi prodotti. A lungo termine, ciò potrebbe anche portare a una nuova fonte di entrate per l’e-commerce per Facebook. Naturalmente, l’azienda finirà per raccogliere le commissioni da ogni transazione. Mosseri crede fermamente che Instagram abbia un’enorme opportunità di shopping a lungo termine (5-10 anni).

Per quanto riguarda la causa antitrust intentata dalla Federal Trade Commission (FTC) e l’alleanza di procuratori generali di 48 stati contro Facebook, Mosseri ritiene che TikTok possa essere utilizzato come argomento contro “Facebook sopprime le opinioni dei concorrenti“. Ha detto, infatti:

TikTok è un concorrente incredibilmente forte, anche il più forte concorrente che abbiamo mai visto. Rimangono sempre concentrati, determinati e hanno una grande esecuzione. Cerchiamo di recuperare il ritardo in molti modi per creare un’esperienza completa per motivarli a utilizzare di più la nostra piattaforma perché se non ci sono contenuti accattivanti, non hanno motivo di andare su Reels in primo luogo.

Fonte: Engadget

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti