
Instagram si appresta a festeggiare il suo quindicesimo anniversario introducendo una serie di interessanti novità che richiamano le funzioni più popolari di altri social network. L’applicazione di Meta, una delle più scaricate su Android e iOS, si arricchisce di ulteriori strumenti che rendono l’esperienza d’uso sempre più interattiva e coinvolgente.
Quali sono le nuove funzioni di Instagram?
Tra i cambiamenti più significativi di Instagram spicca il nuovo pulsante Repost, che permette di ricondividere Reel e post pubblici direttamente sul proprio profilo. Questa funzione consente non solo di condividere contenuti al volo, ma anche di aggiungere un commento personale, visibile sotto forma di nota in una bolla di testo.
I post ricondivisi su Instagram appariranno nel feed dei follower dell’utente e saranno facilmente accessibili in una scheda dedicata sul profilo di quest’ultimo, garantendo così un comodo accesso in qualunque momento. Va precisato che le indicazioni circa i profili originali, da cui quei contenuti provengono, saranno sempre in primo piano.
Un’altra novità riguarda l’introduzione di Instagram Map, che rappresenta un’evoluzione del tradizionale concetto di mappa sui social. Questa funzione consente di mostrare agli amici il luogo in cui ci si trova quando si pubblica un determinato contenuto, e farsi localizzare, in maniera simile a quanto visto con Snap Map.
Il tracciamento della posizione su Instagram è completamente facoltativo e sempre sotto il controllo dell’utente, che può decidere a chi rivelare la sua posizione o disattivarla del tutto in qualsiasi momento. Per i profili supervisionati, fra cui quelli appartenenti a minori, i genitori avranno accesso alle impostazioni di condivisione.
Infine, viene introdotta una nuova scheda “Amici” all’interno della sezione dei Reel, dove è possibile scoprire quale contenuto pubblico stiano visualizzando o raccomandando i propri contatti. Dopo una prima fase di test, e contestuale valutazione dei feedback, Instagram sta gradualmente rilasciando queste nuove funzioni a livello globale.