Gli utenti di Instagram potranno a breve decidere più liberamente quali contenuti vedere, partendo dai Reel.
Fino ad oggi era l’algoritmo a scegliere in autonomia cosa mostrarti, ma con la nuova funzione “Il tuo algoritmo” sarà possibile indicare gli argomenti che ti interessano di più e quelli che invece vuoi scartare, rendendo il feed di Instagram molto più personalizzato.
Il tuo algoritmo su Instagram: come funziona
La novità è basata sull’intelligenza artificiale e secondo quanto annunciato arriverà anche in altre sezioni di Instagram come Esplora, ampliando così questa opportunità di controllo ai consigli di Instagram.

Per utilizzare la funzione basta cliccare sull’icona in alto a destra nella scheda dei Reel, aprendo così un pannello con gli argomenti che Instagram pensa possano interessarti. Da lì puoi regolare le preferenze ed aumentare o diminuire la presenza di certi argomenti. È anche possibile vedere un riassunto dei tuoi principali interessi e persino condividere nelle Storie le tue preferenze, in modo che amici e follower possano sapere cosa ti piace guardare.
Il sistema permette di perfezionare in modo semplice e immediato i suggerimenti: ogni cambiamento che farai si rifletterà immediatamente nei Reel che ti verranno consigliati, restituendoti la sensazione di avere un feed pensato davvero per te. Secondo quanto dichiarato da Meta, l’obiettivo è che l’esperienza di navigazione su Instagram risulti sempre più appagante mano a mano che gli interessi degli utenti prendono piede.
Anche l’AI può sbagliare, e continua a farlo
Non tutte le novità basate sull’AI hanno ottenuto lo stesso successo: alcune funzioni hanno recentemente portato a generare titoli fuorvianti o sensazionalistici, dimostrando come l’intelligenza artificiale sia ancora tutt’altro che infallibile. La funzione “Il tuo algoritmo” ha appena debuttato negli Stati Uniti e per gli altri Paesi bisognerà attendere i prossimi mesi, ma rappresenta un importante avanzamento verso un controllo più diretto di ciò che si vede su Instagram.