Instagram Lite: digli addio, ora, all'improvviso

Così, senza preavviso: Instagram Lite non è più utilizzabile, è un'applicazione morta; al suo posto, gli utenti devono usare l'app standard.
Instagram Lite: digli addio, ora, all'improvviso

È durata meno di un paio di anni la vita di Instagram Lite, l’applicazione per accedere al social delle fotografie in versione “alleggerita”. Senza troppe spiegazioni, l’app è stata mandata in pensione. Adesso, gli utenti hanno solo due alternative: usare la versione Web della piattaforma oppure l’applicazione tradizionale.

Instagram Lite: tempo di addii

L’applicazione non è granché diffusa in Italia, poiché non è stata rilasciata per il nostro paese in via ufficiale, ma è sempre stato possibile scaricare l’APK per poterla comunque installare e utilizzare. Essenzialmente, si trattava di una Web app, con un vantaggio preciso: un peso di poco più di 500KB, l’ideale per smartphone con poca memoria disponibile.

Sta di fatto che, nonostante il buon numero di download a livello mondiale, Facebook deve aver pensato che una versione Lite di Instagram non fosse più necessaria. Per questo, adesso è sparita dal Google Play Store. Inutile provare a scaricare l’APK perché  – una volta installato – potrete effettuare l’accesso con le vostre credenziali, ma subito dopo vi verrà comunicato che l’applicazione non è più supportata, con conseguente invito a scaricare la versione standard di Instagram.

Resta però un problema: chi utilizzava la versione Lite dell’app del social del fotografie, probabilmente lo faceva per questione di necessità. Spingere oggi l’utente a passare alla versione tradizione dell’applicazione di Instagram non è certamente una soluzione al problema. Pertanto, l’alternativa più valida rimane una: utilizzare il social delle fotografie attraverso la sua versione Web, direttamente dal browser dello smartphone.

Fonte: Android Police

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti