Instagram potrebbe finalmente consentirci di aggiungere i collegamenti ai post, ma sembra che vi sia un problema.

Instagram: arriva la funzione che tutti aspettavamo?

A causa di una notevole limitazione del social per l’utente rispetto ad altri portali, finora non è mai stato possibile aggiungere un link ad un post nel feed degli utenti. La maggior parte dei creator aggira il problema scrivendo “link in bio” ed inserendo il collegamento ipertestuale nella bio personale, appunto. Ovviamente, questo non risulta essere un metodo efficiente e nemmeno tanto pratico, se dobbiamo esser onesti.

Gli altri utenti infatti devono fare un giro alquanto noioso e fastidio per trovare il collegamento; senza contare che è un bel lavoro dover aggiornare costantemente la bio di un profilo; a maggior ragione per i social media manager, questo è un compito assai noioso e neanche proficuo.

Tuttavia, questa limitazione ha dei vantaggi; di fatto, i post su Instagram presenti nel feed, mantengono un’interfaccia pulita e minimal, anche se è probabile che si tratti di uno sforzo in più per spingere le compagnie ad utilizzare la pubblicità a pagamento sul social.

Adesso sembra che tale limite stia per venir aggirato. Secondo un brevetto pubblicato sull’USPTO e condiviso da Protocol, scopriamo che Instagram sta considerando di inserire i link ipertestuali nella descrizione di un post. Ma qual è il trucco?

Sembra che, apparentemente, ogni volta che pubblicheremo una foto con didascalia avente un link, dovremo pagare una commissione; nell’esempio del brevetto, la tariffa è di 2 dollari. Sarà a discrezione dell’utente scegliere se tale aggiunta valga la cifra richiesta o meno. Sicuramente non è il massimo, ma è pur sempre un primo timido passo di apertura da parte della piattaforma.

Se Facebook deciderà di implementare presto questa funzione a pagamento su Instagram, probabilmente cambierà il modo in cui le aziende (e i social media di turno) opereranno sulla piattaforma; ma dobbiamo ancora vedere se e quando ciò potrebbe accadere.

Fonte:USPTO