Instagram dice basta agli abusi di hashtag. Con un aggiornamento, il social network annuncia che post e Reel non potranno più contenere un numero indefinito di hashtag.
Instagram vuole chiaramente dare più valore alla pertinenza piuttosto che ad una quantità spropositata di etichette.
Scatta il blocco degli hashtag su Instagram
La notizia non è stata data con un comunicato ufficiale ma con un post su Threads. In questo post Instagram riconosce che gli hashtag servono per classificare i contenuti e renderli più facilmente rintracciabili. Ma l’uso che se n’è fatto ha portato a didascalie sempre più lunghe, illeggibili e spesso infarcite di tag (per l’appunto gli hashtag) che non c’entravano nulla con il reale contenuto del post.
Tanti hanno anche segnalato nel tempo il fenomeno dei post con hashtag a caso o fuorvianti, messi lì solo per accaparrarsi qualche visualizzazione in più ma rendendo di fatto l’esperienza su Instagram meno piacevole di quanto sarebbe in realtà potuta essere. Con questo nuovo limite, Instagram vuole mettere un freno allo spam e incentivare una fruizione della piattaforma più consapevole e basata su hashtag veramente legati al contenuto.

Qual è il numero massimo di hashtag utilizzabili?
Già da tempo Instagram ribadisce che gli hashtag non sono più l’elemento principale per la visibilità dei post. Con questa modifica lo riafferma con maggiore forza. Con le nuove regole, post e Reel potranno contenere al massimo 5 hashtag. Non si potrà oltrepassare questo limite ed un utilizzo troppo spinto potrebbe risultare controproducente.
Questo cambiamento avrà il suo effetto da una parte sui creator e dall’altra sugli utenti comuni: bisognerà selezionare gli hashtag in modo ancora più accurato ed utilizzando solo quelli che realmente si ritiene possano essere pertinenti. Gli utenti che scorrono il feed, invece, dovrebbero imbattersi in contenuti più affini ai propri interessi grazie ad una più accurata selezione delle etichette.
L’aggiornamento di Instagram è già iniziato
Nei prossimi giorni l’aggiornamento, appena partito, dovrebbe raggiungere la maggior parte degli utenti in tutto il mondo. Instagram prova in questo modo a migliorare la qualità dei contenuti in generale ed a rendere la piattaforma più ordinata, chiara ed affidabile per tutti.