Instagram come Facebook: arriva il puntino verde per segnalare gli utenti online

Instagram introduce il famoso "puntino" verde per segnalare se un contatto è online quando apriamo Direct

Instagram sempre più simile a Facebook e non c’è stupirsi visto che i due social, insieme a WhatsApp, appartengono tutti a Mark Zuckerberg. Lo stesso imprenditore che ultimamente sta puntando tutto sul social network delle fotografie, con attenzione particolare alle Stories. L’ultima novità, non particolarmente apprezzata dagli amanti della privacy, permetterà ai vostri contatti di sapere se siete online quando aprono Direct.

Direct è diventato un servizio di messaggistica istantanea molto utilizzato

All’inizio non c’era nemmeno, poi è stato introdotto per permettere a chi utilizza Instagram di comunicare. Adesso Direct, il servizio di messaggistica istantanea implementato nella piattaforma, è diventato talmente utilizzato da arrivare ai livelli di WhatsApp e Facebook Messenger.

Per questo motivo, tanto per invogliare gli utenti a fare ancora più affidamento sul servizio, è stata introdotta una novità. Il classico pallino verde, che siamo abituati a vedere su Facebook Messenger, adesso segnalerà quando i vostri contatti stanno effettivamente utilizzando Instagram.

Dove si trova il badge verde e come disattivarlo

Il puntino verde che segnalerà se state utilizzando la piattaforma social sarà visibile all’interno della lista contatti di Direct, ma anche in quella generale. Comparirà in basso a destra delle foto profilo.

Fortunatamente, se non vi va di essere “braccati” anche su questo social,  c’è la possibilità di disabilitarlo. La procedura è piuttosto semplice. Basterà infatti aprire le impostazioni generali del proprio account e scegliere la scheda “Stato Attività”. Da lì potrete decidere se mostrare oppure no il vostro stato. Chiaramente, se lo lasceremo disabilitato non potremo visualizzare nemmeno quello dei nostri contatti.

Instagram, una mare di novità in pochissimi mesi

Dall’inizio dell’anno, le novità introdotte su Instagram sono state tantissime. Le più importanti riguardano l’aggiunta di strumenti per chi usa la piattaforma come supporto al proprio e-commerce e l’arrivo di una sezione video, verticali e di durata massima di 60 minuti.

Accanto a queste implementazioni, ce ne sono tante altre minori e principalmente dedicate alle utilizzatissime Instagram Stories.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti