Instagram cambia design e si ispira a TikTok: più spazio ai Reel

In fase di test un redesign dell'app di Instagram: anziché visualizzare la homepage, si aprirà direttamente sui Reel, proprio come TikTok.
Instagram cambia design e si ispira a TikTok: più spazio ai Reel

Meta vuole rendere Instagram ancora più simile a TikTok: basta homepage aprendo l’app, in cambio un carosello immediato di Reel, proprio come accade nella piattaforma di ByteDance. Sarebbe questa l’idea alla base del nuovo redesign dell’applicazione di Instagram, ora in fase di test.

I Reel in primo piano

Chi apre l’app di Instagram sul proprio dispositivo, in questo momento, la prima cosa che visualizza è  la classica homepage, con post e storie ben in evidenza. In futuro (probabilmente non troppo lontano), le cose potrebbero cambiare: all’apertura dell’applicazione, al di sotto delle stories compariranno subito i Reel, dove ora vengono visualizzati i classici post.

Adam Mosseri, CEO di Instagram, ha spiegato che la crescita della piattaforma negli ultimi anni è stata guidata proprio dai Reel, insieme ai DM. Motivo per cui l’azienda sta valutando di piazzarli in primo piano, così che siano subito disponibili a colpo d’occhio per gli utenti.

Al momento, il redesign è in fase di test e disponibile solamente per un ristretto gruppo di utenti in India, che avranno il compito di provare la nuova funzionalità. In ogni caso, stando alle prime indiscrezioni, sembra che sarà possibile eventualmente disattivare l’opzione, per tornare così alla visualizzazione classica.

Modificare un’app da miliardi di utenti è sempre una mossa azzardata. Lo ha spiegato lo stesso Mosseri: “Non la prendiamo alla leggera”, ha scritto in un post. Anche se, a dire il vero, non si tratta proprio di una novità assoluta: già nell’app per iPad viene immediatamente visualizzata la schermata dei Reel, piuttosto che la home. Non è ancora possibile sapere se, e quando, questa funzionalità verrà mai estesa al resto del mondo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti