Le ultime novità di Instagram stanno facendo discutere perché interessano una delle funzionalità più iconiche della piattaforma: gli hashtag. Alcuni utenti, soprattutto su Reddit, hanno riferito che l’app ha iniziato a mostrare un avviso ogni qual volta si prova ad inserire più di tre hashtag nella didascalia di un nuovo post.
Il limite non è stato annunciato ufficialmente e non è presente in tutti gli account, il che indica che Instagram starebbe testando la novità solo con una minoranza di utenti, come capita spesso prima dei rollout completi.
Come funziona il limite per gli hashtag di Instagram
Gli hashtag sono presenti su Instagram da quando, nel 2011, avevano raggiunto una sorta di consacrazione su Twitter, e per più di dieci anni sono stati il principale metodo per far scoprire i propri contenuti. Il limite per ogni post era di trenta hashtag, un tetto che molti creator hanno sfruttato fino in fondo per massimizzare la visibilità delle loro condivisioni sul social.

Instagram si evolve, non come tutti vorrebbero
Negli anni, tuttavia, l’algoritmo di Instagram è cambiato così tanto che, ora, la probabilità che un contenuto appaia sul feed dipende molto di più da ciò che viene effettivamente mostrato nel video o nella foto, nel testo in didascalia e da una serie di segnali di coinvolgimento sempre più sofisticati. Del resto, anche il CEO Adam Mosseri ha più volte dichiarato che gli hashtag hanno un ruolo ridotto a quello di mero strumento di archiviazione.
Sempre più marginale il ruolo degli hashtag
Per molti utenti cresciuti negli anni in cui gli hashtag “contavano”, questa è una decisione che suona un po’ come un pungo nello stomaco per chi ha avuto modo di imparare ad usarli come fossero una vera e propria “skill”. Allo stesso tempo, può anche essere che Instagram stia cercando di semplificare sempre di più l’esperienza utente, con post più puliti e un sistema di scoperta che si basa sull’AI.