In una fabbrica Foxconn arrivano 10.000 robot "Foxbots"

Circa 10.000 "Foxbots" sono stati installati in una delle fabbriche di Foxconn in Cina

Lo scorso mese di Agosto, la Foxconn ha annunciato di avere in programma l’installazione di circa un milione di robot nei suoi stabilimenti nel corso dei prossimi tre anni per automatizzare alcuni processi produttivi. Come promesso, un primo lotto di circa 10.000 “Foxbots” sono stati installati in una delle sue fabbriche in Cina. Entro la fine dell’anno il quantitativo dovrebbe raddoppiare.

Foxconn Foxbots

I “Foxbots” sono realizzati dalla stessa Foxconn ed hanno un costo produttivo compreso tra i 20.000 ed i 25.000 dollari. Il loro compito principale è quello basilare di “sollevare, selezionare e disporre” componenti per il cui assemblaggio, spesso molto complesso, in modo particolare quello di iPhone 5, è richiesta ancora la mano dell’uomo.

Allo stato attuale è ancora troppo presto per prevedere quanti lavoratori verranno sostituiti dai  robot. Le macchine verranno inizialmente utilizzate per facilitare il processo produttivo anziché gestirlo interamente, anche se in futuro dovrebbero essere in grado di sostituire completamente una parte dei dipendenti della Foxconn.   

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti